98
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
2.2.
3.
B.
Indagini sui consumi energetici della scuola
Sono stati considerati i consumi energetici sia della struttura scolastica
(riscaldamento ed illuminazione) che dell’azienda agricola, se presente, e in
alcuni casi anche quelli derivanti dai mezzi di trasporto utilizzati per raggiun-
gere la scuola. Le modalità per acquisire informazioni sono state molteplici.
In alcune scuole sono stati realizzati incontri con l’Ing. Tacconi (Energy mana-
ger della Provincia di Firenze) e l’Ing. Pancani, integrando il progetto CSS
con il Progetto “
Il sole a scuola
” e “
La scuola verso una nuova era solare
”,
i quali hanno fornito alle scuole dati puntuali sui consumi di ciascun edificio
sia riguardo all’energia elettrica che termica (con relativa classe energetica).
Altra modalità è stata quella di censire i corpi illuminanti, le apparecchia-
ture elettriche ed elettroniche e i relativi consumi, oppure la lettura del con-
tatore. L’indagine ha permesso di mettere in evidenza gli sprechi, soprattutto
quelli dovuti a comportamenti scorretti (in particolare luce accesa quando
non necessaria e presenza di molti distributori di snack accessi senza inter-
ruzione).
A titolo di esempio riportiamo parti delle presentazioni predisposte dai
ragazzi di alcune scuole, oltre alle figure riportate per completezza si vedano
le presentazioni allegate:
Liceo Pascoli
a.s. 2011-12 – Firenze:
Fig. 27-29
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/1-Pascoli11-12-la-ricreazione-ecologica. pdf http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/46-Pascoli-11-12-Gruppo-mezzi-di-tra- sporto.pdf http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/47-Pascoli-11-12-Gruppo-riscaldamento. pdf http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/48-Pascoli-11-12-Gruppo-energia-elettrica. pdf