Table of Contents Table of Contents
Previous Page  98 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 98 / 132 Next Page
Page Background

98

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

2.2.

3.

B.

Indagini sui consumi energetici della scuola

Sono stati considerati i consumi energetici sia della struttura scolastica

(riscaldamento ed illuminazione) che dell’azienda agricola, se presente, e in

alcuni casi anche quelli derivanti dai mezzi di trasporto utilizzati per raggiun-

gere la scuola. Le modalità per acquisire informazioni sono state molteplici.

In alcune scuole sono stati realizzati incontri con l’Ing. Tacconi (Energy mana-

ger della Provincia di Firenze) e l’Ing. Pancani, integrando il progetto CSS

con il Progetto “

Il sole a scuola

” e “

La scuola verso una nuova era solare

”,

i quali hanno fornito alle scuole dati puntuali sui consumi di ciascun edificio

sia riguardo all’energia elettrica che termica (con relativa classe energetica).

Altra modalità è stata quella di censire i corpi illuminanti, le apparecchia-

ture elettriche ed elettroniche e i relativi consumi, oppure la lettura del con-

tatore. L’indagine ha permesso di mettere in evidenza gli sprechi, soprattutto

quelli dovuti a comportamenti scorretti (in particolare luce accesa quando

non necessaria e presenza di molti distributori di snack accessi senza inter-

ruzione).

A titolo di esempio riportiamo parti delle presentazioni predisposte dai

ragazzi di alcune scuole, oltre alle figure riportate per completezza si vedano

le presentazioni allegate:

Liceo Pascoli

a.s. 2011-12 – Firenze:

Fig. 27-29

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/1-Pascoli11-12-la-ricreazione-ecologica. pdf http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/46-Pascoli-11-12-Gruppo-mezzi-di-tra- sporto.pdf http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/47-Pascoli-11-12-Gruppo-riscaldamento. pdf http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/48-Pascoli-11-12-Gruppo-energia-elettrica. pdf