COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI |
3 |
Saluti Istituzionali |
10 |
Alessandro Manni – Consigliere Delegato all’Ambiente e ai Parchi e Aree Protette |
10 |
Adriana Sgolastra – A.P. Pianificazione e Gestione del territorio Città Metropolitana di Firenze |
12 |
Gian Piero Bonichi – Città Metropolitana di Firenze – Funzionario responsabile di L.D.A. |
14 |
Introduzione e contributi |
16 |
Il progetto educativo “Comunita’ Scolastiche Sostenibili (CSS)” – Gian Piero Bonichi 16 |
16 |
Il progetto educativo CSS “legittimato” dal protocollo d’intesa – Cristina Benvenuti USP |
20 |
L’esperienza di partecipazione delle associazioni ambientaliste al Progetto CSS – Michele Salvadori |
22 |
Il contributo di Quadrifoglio s.p.a. nel Progetto CSS - Paola Sighinolfi |
26 |
Il contributo di Publiambiente s.p.a. nel Progetto CSS – Linda Mori |
28 |
Parte 1 I protagonisti raccontano il CSS |
34 |
1.1 Come nasce (e come si evolve) CSS al Pascoli – Bruna Figliomeni |
34 |
1.2 La partecipazione di ISIS L. da Vinci di Firenze al Progetto CSS – Lucia Lachina e Claudia Polverini |
45 |
1.3 Virgilio Sostenibile: la nostra esperienza – a cura di insegnanti e studenti |
50 |
1.4 ITAGR una lunga partecipazione al CSS – Angela |
56 |
Parte 2 CSS…da vicino! |
64 |
2.1. IL PERCORSO EDUCATIVO/PARTECIPATIVO – Irene L’Abate |
64 |
2.2. LE FASI DEL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE – a cura di Irene L’Abate |
67 |
2.2.1 PARTIAMO |
70 |
2.2.2 DOCUMENTIAMOCI SULL’ARGOMENTO SCELTO |
74 |
2.2.2.A Riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata |
75 |
2.2.2.B Consumi energetici e risparmio |
78 |
2.2.2.C Acqua e risorse idriche |
81 |
2.2.2.D Impronta ecologica e acquisti consapevoli |
83 |
2.2.3 INDAGHIAMO SULLA SOSTENIBILITA’ DELLA SCUOLA” AMBITI TEMATICI |
86 |
2.2.3.A Indagini relative ai rifiuti prodotti nelle scuole |
88 |
2.2.3.B Indagini sui consumi energetici della scuola |
98 |
2.2.3.C Indagini relative alla tematica dell’acqua |
105 |
2.2.3.D Indagini relative alla tematica dell’impronta ecologica e del consumo consapevole |
109 |
2.2.4 AGIAMO:BUONE PRATICHE PER LA SOSTENIBILITA’ DELLA SCUOLA |
113 |
2.2.4.A Buona pratica: miglioramento e monitoraggio della raccolta differenziata |
113 |
Buona pratica: riduzione dei rifiuti |
116 |
2.2.4.B Buona pratica: risparmio energetico |
119 |
2.2.4.C Buona pratica: risparmio idrico |
122 |
2.2.4.D Buona pratica: impronta ecologica e acquisti consapevoli |
123 |
2.2.5 COINVOLGIAMO LA COMUNITA’ SCOLASTICA |
125 |
2.2.6 SCAMBIAMOCI LE ESPERIENZE REALIZZATE |
130 |