Table of Contents Table of Contents
Comunità scolastiche sostenibili Next Page
Information
Show Menu
Comunità scolastiche sostenibili Next Page

 




COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
3

Saluti Istituzionali
10

Alessandro Manni – Consigliere Delegato all’Ambiente e ai Parchi e Aree Protette
10

Adriana Sgolastra – A.P. Pianificazione e Gestione del territorio Città Metropolitana di Firenze
12

Gian Piero Bonichi – Città Metropolitana di Firenze – Funzionario responsabile di L.D.A.
14

Introduzione e contributi
16

Il progetto educativo “Comunita’ Scolastiche Sostenibili (CSS)” – Gian Piero Bonichi 16
16

Il progetto educativo CSS “legittimato” dal protocollo d’intesa – Cristina Benvenuti USP
20

L’esperienza di partecipazione delle associazioni ambientaliste al Progetto CSS – Michele Salvadori
22

Il contributo di Quadrifoglio s.p.a. nel Progetto CSS - Paola Sighinolfi
26

Il contributo di Publiambiente s.p.a. nel Progetto CSS – Linda Mori
28

Parte 1 I protagonisti raccontano il CSS
34

1.1 Come nasce (e come si evolve) CSS al Pascoli – Bruna Figliomeni
34

1.2 La partecipazione di ISIS L. da Vinci di Firenze al Progetto CSS – Lucia Lachina e Claudia Polverini
45

1.3 Virgilio Sostenibile: la nostra esperienza – a cura di insegnanti e studenti
50

1.4 ITAGR una lunga partecipazione al CSS – Angela
56

Parte 2 CSS…da vicino!
64

2.1. IL PERCORSO EDUCATIVO/PARTECIPATIVO – Irene L’Abate
64

2.2. LE FASI DEL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE – a cura di Irene L’Abate
67

2.2.1 PARTIAMO
70

2.2.2 DOCUMENTIAMOCI SULL’ARGOMENTO SCELTO
74

2.2.2.A Riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata
75

2.2.2.B Consumi energetici e risparmio
78

2.2.2.C Acqua e risorse idriche
81

2.2.2.D Impronta ecologica e acquisti consapevoli
83

2.2.3 INDAGHIAMO SULLA SOSTENIBILITA’ DELLA SCUOLA” AMBITI TEMATICI
86

2.2.3.A Indagini relative ai rifiuti prodotti nelle scuole
88

2.2.3.B Indagini sui consumi energetici della scuola
98

2.2.3.C Indagini relative alla tematica dell’acqua
105

2.2.3.D Indagini relative alla tematica dell’impronta ecologica e del consumo consapevole
109

2.2.4 AGIAMO:BUONE PRATICHE PER LA SOSTENIBILITA’ DELLA SCUOLA
113

2.2.4.A Buona pratica: miglioramento e monitoraggio della raccolta differenziata
113

Buona pratica: riduzione dei rifiuti
116

2.2.4.B Buona pratica: risparmio energetico
119

2.2.4.C Buona pratica: risparmio idrico
122

2.2.4.D Buona pratica: impronta ecologica e acquisti consapevoli
123

2.2.5 COINVOLGIAMO LA COMUNITA’ SCOLASTICA
125

2.2.6 SCAMBIAMOCI LE ESPERIENZE REALIZZATE
130