Table of Contents Table of Contents
Previous Page  125 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 125 / 132 Next Page
Page Background

125

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

2.2.

5. COINVOLGIAMO LA COMUNITA’ SCOLASTICA

Per potere coinvolgere il resto della scuola la prima cosa che abbiamo

deciso di realizzare è stata una sorta di bacheca da affiggere in ciascuna

scuola la quale è stata prodotta, attraverso un concorso per il miglior ela-

borato, dagli studenti del

Liceo Artistico Alberti

Fig. 58

. In secondo luogo

sono stati organizzate “

GIORNATE ECOLOGICHE

” come momento di

sensibilizzazione delle classi e anche per coinvolgerle operativamente (con-

segnando il materiale necessario alla raccolta differenziata) come nel caso

dell’

Istituto Tecnico Agrario di Firenze

del

Liceo Virgilio di Empoli

, del

Liceo Pascoli di Firenze

e del

ISIS Ferraris Brunelleschi di Empoli

Fig.

59-60

. Momenti di sensibilizzazione importanti sono stati fatti anche all’

Isti-

tuto Saffi di Firenze

. Importante è stata anche la nomina degli eco tutor per

ciascuna scuola, esperienza lanciata dal

Istituto Fermi di Empoli

e adottata

in altre scuole, a tal proposito si veda il vademecum elaborato dal

ISIS G.

Galilei

sul ruolo dell’ecotutor

Fig. 61

.

In allegato materiali prodotti per questa fase da alcune scuole:

Istituto Tecnico Agrario

https://youtu.be/xB29EsbSJ9c