Table of Contents Table of Contents
Previous Page  123 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 123 / 132 Next Page
Page Background

123

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

2.2.

4.

D

IMPRONTA ECOLOGICA E ACQUISTI CONSAPEVOLI

La riflessione e l’indagine sugli acquisti (sia alimentari che quelli relati-

vi agli indumenti o ai beni di consumo) ha portato i ragazzi a riflettere in

modo più consapevole sulle scelte che ciascuno fa’ quotidianamente e la

ricaduta di tali scelte sia dal punto di vista ambientale che etico, in partico-

lare relativamente alle persone che lavorano alla produzione del bene. Dalla

riflessione sono passati all’azione sia proponendo prodotti più ecologici ed

etici (prodotti del commercio equo e solidale) nei bar interni alle scuole o nei

distributori di snack, sia facendo azioni per sensibilizzare i compagni ad una

maggiore attenzione nei consumi.

Alcune delle azioni portate avanti:

L’

ISIS G. Galilei

ha introdotto prodotti del Commercio Equo e Solidale al

Bar dopo aver fatto azioni di sensibilizzazione degli studenti si veda

Fig. 56

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/72-Galilei-09-10-CSS.pdf

L’

ISIS Peano

ha fatto azioni di sensibilizzazione, si veda

Fig. 57

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/62-Peano-10-11-INDAGINI.pdf

Il

Liceo Artistico Alberti

nell’anno scolastico 2006-07 ha proposto l’in-

troduzione di prodotti del commercio equo e solidale

https://youtu.be/IGwMyPWr3Dc

Nel

Liceo Pascoli

il gruppo di interesse ha fatto una forte azione di sen-

sibilizzazione dei compagni

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/5-Pascoli-12-13-tu-sei-potente.pdf