123
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
2.2.
4.
D
IMPRONTA ECOLOGICA E ACQUISTI CONSAPEVOLI
La riflessione e l’indagine sugli acquisti (sia alimentari che quelli relati-
vi agli indumenti o ai beni di consumo) ha portato i ragazzi a riflettere in
modo più consapevole sulle scelte che ciascuno fa’ quotidianamente e la
ricaduta di tali scelte sia dal punto di vista ambientale che etico, in partico-
lare relativamente alle persone che lavorano alla produzione del bene. Dalla
riflessione sono passati all’azione sia proponendo prodotti più ecologici ed
etici (prodotti del commercio equo e solidale) nei bar interni alle scuole o nei
distributori di snack, sia facendo azioni per sensibilizzare i compagni ad una
maggiore attenzione nei consumi.
Alcune delle azioni portate avanti:
L’
ISIS G. Galilei
ha introdotto prodotti del Commercio Equo e Solidale al
Bar dopo aver fatto azioni di sensibilizzazione degli studenti si veda
Fig. 56
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/72-Galilei-09-10-CSS.pdfL’
ISIS Peano
ha fatto azioni di sensibilizzazione, si veda
Fig. 57
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/62-Peano-10-11-INDAGINI.pdfIl
Liceo Artistico Alberti
nell’anno scolastico 2006-07 ha proposto l’in-
troduzione di prodotti del commercio equo e solidale
https://youtu.be/IGwMyPWr3DcNel
Liceo Pascoli
il gruppo di interesse ha fatto una forte azione di sen-
sibilizzazione dei compagni
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/5-Pascoli-12-13-tu-sei-potente.pdf