105
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
2.2.
3.C. Indagine relative alla tematica dell’acqua
Le indagini svolte dai ragazzi relativamente all’uso dell’acqua hanno
riguardato in alcune scuole una ricognizione dei consumi scolastici, degli
sprechi e dei possibili interventi volti al risparmio idrico, come ad esempio
all’
ISIS L. da Vinci di Firenze
Fig. 35-37
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/9-L-Da-Vinci-10-11-Un-mondo-dacqua.pdfIn altre scuole le indagini hanno avuto come obiettivo prevalente quello di
evidenziare i comportamenti a casa degli stessi studenti o dei familiari come
nel caso dell’
Ist. Peano
Fig. 38-39
.
Sono state inoltre fatte analisi sulla qualità dell’acqua sia di alcuni corsi flu-
viali che del rubinetto, utilizzando il laboratorio di chimica. Inoltre sono state
acquisite informazioni sulle acque minerali.
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/30-Peano-11-12-Lacqua.pdfAll’
Istituto Agrario
i ragazzi hanno indagato sull’uso della risorsa idrica
nell’azienda e prodotto un divertente video
https://youtu.be/Vj1LyG42avU