109
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
2.2.
3
.D.
Indagini relative alla tematica del consumo
consapevole
Le classi o gruppi che si sono interessati a questa tematica hanno som-
ministrato ai propri compagni questionari per verificare la consapevolezza
delle proprie scelte, stimolare una maggiore attenzione e verificare la possi-
bilità di fare proposte concrete. Particolare attenzione è stata dedicata agli
alimenti utilizzati per la merenda per poter intraprendere un’azione concreta
a scuola, mentre in altri casi i ragazzi si sono occupati dei vestiti o di altre
tipologie di acquisti.
Riportiamo alcune immagini relative alle indagine fatte da alcune scuole:
all’
Istituto Tecnico Agrario di Firenze
hanno lavorato per vari anni su
questa tematica: si veda allegato
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/59-ITAGR-07-08-Gruppo-consumi.pdf https://youtu.be/odnqbZNv91sNell’anno scolastico 2012-13 l’
ITAGR
ha realizzato un'indagine sulle
merende
Fig. 40
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/32-ITAGR-12-13-Impronta-ecologica.pdf“Perché compriamo”? è il quesito che ha mosso l’indagine del gruppo di
lavoro sul consumo critico e consapevole all’
ISIS Peano di Firenze
nell’an-
no scolastico 2010-11
Fig. 41
riportiamo alcuni risultati dell’indagine con-
dotta al Peano
Fig. 42
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/62-Peano-10-11-INDAGINI.pdf http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/61-Peano-10-11-Perché-compriamo.pdf