119
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
2.2.
4.
B
RISPARMIO ENERGETICO
Relativamente alle azioni volte a favorire il risparmio energetico
i ragazzi
si sono concentrati su azioni nelle quali potevano intervenire direttamente
che riguardavano quindi in particolare lo spegnimento delle luci quando non
necessarie; come esempio significativo si veda la presentazione realizzata
dal liceo Pascoli con la proposta di “ricreazione ecologica” che ha permes-
so di verificare il reale risparmio sia in termini energetici che economici. Altri
interventi riguardano la sperimentazione di sensori di presenza posizionati in
alcune scuole (Galilei).
Alcune delle azioni portate avanti da alcune scuole:
Al
Liceo Pascoli
una iniziativa ben riuscita è stata la “Ricreazione ecolo-
gica”
Fig. 52-53-54
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/1-Pascoli11-12-la-ricreazione-ecologica. pdf https://youtu.be/r_ErQLgIM0Y http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/69-MET-Tearra-Futura-A-scuola-il-rispar- mio-passa-dalla-ricreazione.pdfIl Ferraris-Brunelleschi di Empoli
nell’ambito del progetto CSS ha ade-
rito a “Millumino di meno”
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/50-Ferraris-Brunelleschi-13-14-Energia.pdf