Table of Contents Table of Contents
Previous Page  113 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 113 / 132 Next Page
Page Background

113

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

2.2.

4 AGIAMO: BUONE PRATICHE PER LA

SOSTENIBILITA’ DELLA SCUOLA

Dalle informazioni acquisite, sia nella fase di documentazione che soprat-

tutto attraverso le indagini, emergono una definizione delle problematiche e

la proposta di azioni concrete per modificare i comportamenti dei ragazzi o

un aspetto logistico/organizzativo della scuola.

Nell’ambito del progetto sono state attuate le “

buone pratiche

” che

riportiamo qui di seguito

2.2.

4.

A.

BUONE PRATICHE SUI RIFIUTI

MIGLIORAMENTO E MONITORAGGIO DELLA RACCOLTA

DIFFERENZIATA

Il gruppo di progetto si è occupato, in quasi tutte le scuole aderenti, di

migliorare l’efficacia della raccolta differenziata impegnandosi ad organizzar-

la, nei vari aspetti, in maniera reale e efficace, in stretta collaborazione con

Quadrifoglio e Publiambiente. Questa necessità è emersa in molte scuole,

soprattutto nei primi anni di realizzazione del progetto. Negli anni successivi

le scuole si sono dovute comunque impegnare nel monitoraggio e nel man-

tenimento di questa azione.

Alcune esperienze:

Istituto Tecnico Agrario di Firenze

Fig. 45-46

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/42-ITAGR-08-09-CSS.pdf https://youtu.be/d6Ck_WmQg6g https://youtu.be/XNrXtjaCuzA