113
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
2.2.
4 AGIAMO: BUONE PRATICHE PER LA
SOSTENIBILITA’ DELLA SCUOLA
Dalle informazioni acquisite, sia nella fase di documentazione che soprat-
tutto attraverso le indagini, emergono una definizione delle problematiche e
la proposta di azioni concrete per modificare i comportamenti dei ragazzi o
un aspetto logistico/organizzativo della scuola.
Nell’ambito del progetto sono state attuate le “
buone pratiche
” che
riportiamo qui di seguito
2.2.
4.
A.
BUONE PRATICHE SUI RIFIUTI
MIGLIORAMENTO E MONITORAGGIO DELLA RACCOLTA
DIFFERENZIATA
Il gruppo di progetto si è occupato, in quasi tutte le scuole aderenti, di
migliorare l’efficacia della raccolta differenziata impegnandosi ad organizzar-
la, nei vari aspetti, in maniera reale e efficace, in stretta collaborazione con
Quadrifoglio e Publiambiente. Questa necessità è emersa in molte scuole,
soprattutto nei primi anni di realizzazione del progetto. Negli anni successivi
le scuole si sono dovute comunque impegnare nel monitoraggio e nel man-
tenimento di questa azione.
Alcune esperienze:
Istituto Tecnico Agrario di Firenze
Fig. 45-46
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/42-ITAGR-08-09-CSS.pdf https://youtu.be/d6Ck_WmQg6g https://youtu.be/XNrXtjaCuzA