13
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
di osservazioni astronomiche nel
Parco per adulti e ragazzi, oltre ai
LABORATORI PER STUDENTI
UNIVERSITARI iscritti alla Facoltà di
Scienze della Formazione con la quale
la struttura collabora attivamente, e
alle attività di FORMAZIONE per i
DOCENTI, attraverso la Rete di referenti
Educazione Ambientale della Regione
Toscana.
Progetti che tra l’altro hanno riscontrato
un notevole successo in termini di
partecipazione e che hanno contribuito
a mantenere alta l’attenzione sui temi
della tutela e della valorizzazione
dell’ambiente. A tal proposito, è parso
doveroso nei confronti delle generazioni
future restituire all’esterno, attraverso
la redazione di questa pubblicazione,
i risultati di un’esperienza tra le tante
che ha coinvolto il team del Laboratorio
Didattico Ambientale, proprio con lo
scopo di ampliare la conoscenza e
fornire uno strumento metodologico utile
al mondo della scuola e in primis agli
studenti e agli insegnanti.
Il tema è dunque quello della narrazione
di un percorso formativo, il Progetto
“C.S.S.- Comunità Scolastiche
Sostenibili”, che nell’ultimo decennio
ha acquisito una mole consistente di
materiale didattico, elaborato dai ragazzi
delle scuole secondarie di II° grado
che vi hanno partecipato a partire dalla
prima edizione relativa all’anno scolastico
2004-2005.
Con l’occasione ringrazio il team
del L.D.A., la cui attività ho sempre
considerato assai preziosa, ed in
particolare i miei collaboratori di questi
ultimi anni, e dunque, Gian Piero
Bonichi, Irene L’Abate, Emanuele Sbaffi
e Vanna Scandaglini, ai quali riconosco
inestimabile passione, impegno e
professionalità. Grazie al Laboratorio,
che hanno contribuito a mantenere
in attività presso il Parco Mediceo di
Pratolino, oggi possiamo rivolgere uno
sguardo nuovo, attento e consapevole, al
“Giardino delle Meraviglie”.
Adriana Sgolastra
A.P. Pianificazione e Gestione del territorio
Città Metropolitana di Firenze