14
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
A
La realizzazione di questo e book
mi offre innanzitutto la possibilità
di porgere un saluto di congedo
e di ringraziamento a tutti coloro con
cui ho avuto modo di collaborare in
questi oltre 21 anni come responsabile
del Laboratorio Didattico Ambientale di
Villa Demidoff. Un saluto di congedo
perché, come noto, il 1 dicembre 2015
si è conclusa la mia attività lavorativa
che mi ha visto dal 1988 in Provincia e
successivamente dal 1994 appunto a
Villa Demidoff – Pratolino.
Poiché altri con varia e matura
competenza diranno nel merito
del progetto educativo “Comunità
Scolastiche Sostenibili”, io mi limiterò a
sottolineare che questa pubblicazione
elettronica è stata voluta fortemente dal
Laboratorio. Pareva infatti assai rilevante
che questo progetto, comprensivo
di aspetti esplicativi e di immagini,
trovasse un’appropriata modalità di
rappresentazione e documentazione.
Il lavoro, è importante specificarlo, è
stato dedicato in primis ai suoi principali
utenti e cioè agli studenti e ai docenti
degli istituti della scuola secondaria
superiore della provincia di Firenze
che, nell’ambito dei lunghi anni di
svolgimento del progetto, hanno ad esso
partecipato con grande coinvolgimento
ed impegno. E’ indirizzato però anche
ai Comuni, alle Aziende di Servizi ed
alle Associazioni Ambientali che, grazie
alla loro collaborazione, hanno reso
possibile e più apprezzabile dal punto
di vista qualitativo il percorso didattico
progettuale.
La costruzione di questo e book
si è rilevata lunga e complessa in
quanto non ha riguardato soltanto la
elaborazione dei testi descrittivi ed
esplicativi del percorso didattico, ma
anche l’individuazione e l’inserimento di
tutto l’ampio comparto iconografico che
ne fa parte. Va sottolineato infatti che
per Comunità Scolastiche Sostenibili,
in sigla CSS, l’apporto delle immagini
(foto, disegni, filmati) è stata nettamente
prevalente al fine di restituire un’idea la
più possibile efficace dello snodarsi del
lavoro in scuola, delle sue metodologie,
del come si sono affrontati aspetti
didattici e pedagogici e risolte difficoltà
e criticità. Per il recupero di questa
ampia documentazione grafica ed
in video fondamentale è stata la
collaborazione delle scuole che l’hanno
resa disponibile provvedendo anche a