Table of Contents Table of Contents
Previous Page  14 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 14 / 132 Next Page
Page Background

14

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

A

La realizzazione di questo e book

mi offre innanzitutto la possibilità

di porgere un saluto di congedo

e di ringraziamento a tutti coloro con

cui ho avuto modo di collaborare in

questi oltre 21 anni come responsabile

del Laboratorio Didattico Ambientale di

Villa Demidoff. Un saluto di congedo

perché, come noto, il 1 dicembre 2015

si è conclusa la mia attività lavorativa

che mi ha visto dal 1988 in Provincia e

successivamente dal 1994 appunto a

Villa Demidoff – Pratolino.

Poiché altri con varia e matura

competenza diranno nel merito

del progetto educativo “Comunità

Scolastiche Sostenibili”, io mi limiterò a

sottolineare che questa pubblicazione

elettronica è stata voluta fortemente dal

Laboratorio. Pareva infatti assai rilevante

che questo progetto, comprensivo

di aspetti esplicativi e di immagini,

trovasse un’appropriata modalità di

rappresentazione e documentazione.

Il lavoro, è importante specificarlo, è

stato dedicato in primis ai suoi principali

utenti e cioè agli studenti e ai docenti

degli istituti della scuola secondaria

superiore della provincia di Firenze

che, nell’ambito dei lunghi anni di

svolgimento del progetto, hanno ad esso

partecipato con grande coinvolgimento

ed impegno. E’ indirizzato però anche

ai Comuni, alle Aziende di Servizi ed

alle Associazioni Ambientali che, grazie

alla loro collaborazione, hanno reso

possibile e più apprezzabile dal punto

di vista qualitativo il percorso didattico

progettuale.

La costruzione di questo e book

si è rilevata lunga e complessa in

quanto non ha riguardato soltanto la

elaborazione dei testi descrittivi ed

esplicativi del percorso didattico, ma

anche l’individuazione e l’inserimento di

tutto l’ampio comparto iconografico che

ne fa parte. Va sottolineato infatti che

per Comunità Scolastiche Sostenibili,

in sigla CSS, l’apporto delle immagini

(foto, disegni, filmati) è stata nettamente

prevalente al fine di restituire un’idea la

più possibile efficace dello snodarsi del

lavoro in scuola, delle sue metodologie,

del come si sono affrontati aspetti

didattici e pedagogici e risolte difficoltà

e criticità. Per il recupero di questa

ampia documentazione grafica ed

in video fondamentale è stata la

collaborazione delle scuole che l’hanno

resa disponibile provvedendo anche a