Table of Contents Table of Contents
Previous Page  19 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 19 / 132 Next Page
Page Background

19

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

• Il Villaggio dei Popoli

• Legambiente

I loro contributi hanno spaziato

dall’energia e risparmio energetico ai

rifiuti, dal consumo critico alla cittadi-

nanza attiva, dalla sovranità alimenta-

re e filiera corta al commercio equo

e solidale.

Le Aziende di servizio poi, in par-

ticolare Quadrifoglio, Publiambiente,

AER e Publiacqua, hanno affrontato

rispettivamente il tema dei rifiuti e

dell’acqua fornendo materiale infor-

mativo e supportando le scuole in

azioni pratiche ed in visite guida-

te presso gli impianti (discariche,

impianti di selezione e compostag-

gio, acquedotto).

Collegamento

con altri progetti

Sono state volute e rese possibili

integrazioni e sinergie con altri pro-

getti o percorsi formativi che hanno

coinvolto la scuola sulle analoghe

tematiche. Si è inteso infatti evitare

a tutti i costi l’effetto “compartimento

stagno” creando all’opposto il mas-

simo di aperture e canali di congiun-

gimento e confronto con altre pur

diverse contemporanee esperienze.

Si citano al riguardo alcuni esempi

quali: la partecipazione al corso di

formazione per Referenti EA orga-

nizzato da LDA e Ufficio Scolasti-

co Provinciale, la partecipazione al

“Bando della Provincia di Firenze

per l’assegnazione di contributi per

la realizzazione di interventi finalizza-

ti alla riduzione della produzione dei

rifiuti”, la partecipazione al Progetto

Regionale “Un patto per l’acqua” il

quale ha coinvolto i docenti nel per-

corso formativo “Cambiamenti clima-

tici e risorsa idrica” oltre ad ulteriori

progetti specifici di talune singole

scuole.

Infine nell’ambito della collabora-

zione con l’Associazione Amici della

Terra è stata prevista una collabora-

zione con l’Ente Agenzia Fiorentina

per l’Energia ed il Progetto Euronet

50/50 che ha collocato al suo cen-

tro l’obiettivo di riduzione dei consu-

mi energetici negli edifici scolastici.