19
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
• Il Villaggio dei Popoli
• Legambiente
I loro contributi hanno spaziato
dall’energia e risparmio energetico ai
rifiuti, dal consumo critico alla cittadi-
nanza attiva, dalla sovranità alimenta-
re e filiera corta al commercio equo
e solidale.
Le Aziende di servizio poi, in par-
ticolare Quadrifoglio, Publiambiente,
AER e Publiacqua, hanno affrontato
rispettivamente il tema dei rifiuti e
dell’acqua fornendo materiale infor-
mativo e supportando le scuole in
azioni pratiche ed in visite guida-
te presso gli impianti (discariche,
impianti di selezione e compostag-
gio, acquedotto).
Collegamento
con altri progetti
Sono state volute e rese possibili
integrazioni e sinergie con altri pro-
getti o percorsi formativi che hanno
coinvolto la scuola sulle analoghe
tematiche. Si è inteso infatti evitare
a tutti i costi l’effetto “compartimento
stagno” creando all’opposto il mas-
simo di aperture e canali di congiun-
gimento e confronto con altre pur
diverse contemporanee esperienze.
Si citano al riguardo alcuni esempi
quali: la partecipazione al corso di
formazione per Referenti EA orga-
nizzato da LDA e Ufficio Scolasti-
co Provinciale, la partecipazione al
“Bando della Provincia di Firenze
per l’assegnazione di contributi per
la realizzazione di interventi finalizza-
ti alla riduzione della produzione dei
rifiuti”, la partecipazione al Progetto
Regionale “Un patto per l’acqua” il
quale ha coinvolto i docenti nel per-
corso formativo “Cambiamenti clima-
tici e risorsa idrica” oltre ad ulteriori
progetti specifici di talune singole
scuole.
Infine nell’ambito della collabora-
zione con l’Associazione Amici della
Terra è stata prevista una collabora-
zione con l’Ente Agenzia Fiorentina
per l’Energia ed il Progetto Euronet
50/50 che ha collocato al suo cen-
tro l’obiettivo di riduzione dei consu-
mi energetici negli edifici scolastici.