Table of Contents Table of Contents
Previous Page  35 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 35 / 132 Next Page
Page Background

35

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

CHE COSA RAPPRESENTA CSS

PER IL LICEO PASCOLI...

Il progetto CSS, grazie anche alla preziosa esperienza del Laboratorio

Didattico Ambientale di Villa Demidoff, ha permesso di proseguire questo

percorso introducendo l'educazione ambientale nel Piano dell’offerta forma-

tiva del Liceo dall' anno scolastico 2010-2011, di sperimentare modi nuovi

di fare didattica e di confrontarsi con le altre scuole.

Il liceo statale Giovanni Pascoli di Firenze ha 3 indirizzi di studio: Linguisti-

co, Scienze Umane, Scienze Umane con opzione Economico-Sociale.

Il progetto CSS è diventato nel tempo un “contenitore” che si è arricchito

ogni anno di tematiche nuove consentendo di lavorare in maniera trasversale

per tutti gli indirizzi del nostro Liceo.

Obiettivi di CSS al Liceo Pascoli

• Divenire consapevoli che le scelte e le azioni individuali e collettive com-

portano conseguenze non solo sul presente, ma anche sul futuro e assu-

mere comportamenti coerenti, cioè individuare e sperimentare strategie

per un vivere sostenibile;

• Favorire lo sviluppo di qualità personali quali: l’autonomia, il senso di

responsabilità, lo spirito d'iniziativa, la cittadinanza attiva, la collaborazione

e la solidarietà;

• Acquisire la capacità di pensare per relazioni per comprendere la natura

sistemica del mondo;

• Promuovere l’educazione tra pari (peer education);

• Approfondire metodologie formative utilizzabili per gli studenti della scuo-

la primaria (per le classi delle Scienze Umane);

• Preparare un'attività didattica in tema di sostenibilità ambientale in una

classe della scuola primaria (per gli studenti delle Scienze Umane);

• Familiarizzare con il linguaggio specifico di settore in una lingua straniera

attraverso l’utilizzo della metodologia CLIL (per gli studenti del Linguisti-

co).

Il progetto dunque, pur mantenendo gli obiettivi primari di CSS, è stato

modellato sulla realtà del Liceo Pascoli il quale presenta indirizzi con finalità

differenti.

Infatti lo staff di progetto si è arricchito ogni anno di nuove figure con