Table of Contents Table of Contents
Previous Page  36 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 36 / 132 Next Page
Page Background

36

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

competenze diverse (docenti di diverse discipline ed indirizzi, collaboratori

scolastici e personale tecnico-amministrativo). Inoltre gli incontri con i ragazzi

si sono svolti non solo in orario curricolare, ma soprattutto nel pomeriggio,

proprio per consentire la trasversalità del progetto (diversi indirizzi e diverse

discipline) in un ambiente di lavoro alternativo all'aula tradizionale con meto-

dologie di tipo partecipativo.

In una realtà come quella del Liceo Pascoli (secondaria di secondo gra-

do, indirizzo liceale) questo tipo di organizzazione di lavoro è potuta dunque

diventare luogo di sperimentazione per una didattica “per competenze”.

ALCUNE ESPERIENZE SIGNIFICATIVE...

Nel corso di questi anni sono stati affrontati quasi tutti i tematismi del

progetto CSS secondo il percorso educativo delle 6 fasi (partiamo, docu-

mentiamoci, indaghiamo, agiamo, coinvolgiamo la comunità scolastica, con-

frontiamoci con altre realtà scolastiche e con il territorio) con risultati più o

meno soddisfacenti.

Si riportano di seguito alcuni esempi relativi a fasi e temi diversificati del

percorso e particolarmente significativi.