37
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
1. “La ricreazione ecologica”
• Tematica: Risparmio energetico
• Anno scolastico: 2011-12
• Utenza: classe 3B (Pedagogico) e classe 4B (Pedagogico)
Nell’anno scolastico 2011-2012 il progetto CSS è stato integrato con il
progetto – contratto “La scuola verso una nuova era solare“. Ciò è avvenuto
grazie alla collaborazione con la Direzione Edilizia - Energie Alternative della
Provincia di Firenze la quale aveva avanzato la proposta di questo percorso
didattico educativo sul risparmio energetico a determinate scuole seconda-
rie di secondo grado.
Visto il tema scelto, la fase di documentazione è stata particolarmente
approfondita, prima in classe con gli operatori di LDA Demidoff e gli inse-
gnanti, e successivamente con gli ingegneri Luigi Tacconi e Massimiliano
Pancani della Provincia. I due tecnici hanno effettuato infatti un’inedita ed
interessante presentazione riguardante l’andamento dei consumi energetici
del Liceo Pascoli e di altre scuole di Firenze. La fase si è conclusa con uno
specifico laboratorio didattico a Villa Demidoff e la visita finale al “Diamante”,
la centrale fotovoltaica ENEL ubicata nel parco di Pratolino.
Le indagini hanno riguardato l'uso dell'energia a scuola e i mezzi di tra-
sporto scelti per raggiungere il liceo da parte di studenti e insegnanti.
Da qui è nata l'idea descritta di seguito: nella fase “Coinvolgiamo la
comunità scolastica” è stata promossa “La ricreazione ecologica”
Il gruppo di progetto ha deciso di aderire all'evento mondiale “Earth
hour” del 31 marzo, che prevedeva lo spegnimento delle luci per un'ora,
con la modalità seguente:
il 30 marzo, venerdì, nell'ora precedente l'intervallo, sono stati convocati
tutti i rappresentanti di classe ai quali i ragazzi del progetto hanno illustrato
le buone pratiche per il risparmio energetico ed hanno proposto:
- un’azione dimostrativa consistente nello spegnere tutte le luci della scuo-
la durante l'intervallo;
- la partecipazione all'evento “Earth hour” a casa il giorno successivo, cioè