Table of Contents Table of Contents
Previous Page  37 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 37 / 132 Next Page
Page Background

37

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

1. “La ricreazione ecologica”

• Tematica: Risparmio energetico

• Anno scolastico: 2011-12

• Utenza: classe 3B (Pedagogico) e classe 4B (Pedagogico)

Nell’anno scolastico 2011-2012 il progetto CSS è stato integrato con il

progetto – contratto “La scuola verso una nuova era solare“. Ciò è avvenuto

grazie alla collaborazione con la Direzione Edilizia - Energie Alternative della

Provincia di Firenze la quale aveva avanzato la proposta di questo percorso

didattico educativo sul risparmio energetico a determinate scuole seconda-

rie di secondo grado.

Visto il tema scelto, la fase di documentazione è stata particolarmente

approfondita, prima in classe con gli operatori di LDA Demidoff e gli inse-

gnanti, e successivamente con gli ingegneri Luigi Tacconi e Massimiliano

Pancani della Provincia. I due tecnici hanno effettuato infatti un’inedita ed

interessante presentazione riguardante l’andamento dei consumi energetici

del Liceo Pascoli e di altre scuole di Firenze. La fase si è conclusa con uno

specifico laboratorio didattico a Villa Demidoff e la visita finale al “Diamante”,

la centrale fotovoltaica ENEL ubicata nel parco di Pratolino.

Le indagini hanno riguardato l'uso dell'energia a scuola e i mezzi di tra-

sporto scelti per raggiungere il liceo da parte di studenti e insegnanti.

Da qui è nata l'idea descritta di seguito: nella fase “Coinvolgiamo la

comunità scolastica” è stata promossa “La ricreazione ecologica”

Il gruppo di progetto ha deciso di aderire all'evento mondiale “Earth

hour” del 31 marzo, che prevedeva lo spegnimento delle luci per un'ora,

con la modalità seguente:

il 30 marzo, venerdì, nell'ora precedente l'intervallo, sono stati convocati

tutti i rappresentanti di classe ai quali i ragazzi del progetto hanno illustrato

le buone pratiche per il risparmio energetico ed hanno proposto:

- un’azione dimostrativa consistente nello spegnere tutte le luci della scuo-

la durante l'intervallo;

- la partecipazione all'evento “Earth hour” a casa il giorno successivo, cioè