23
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
Sono certo che tale lungimiranza
avrà contribuito a creare un terreno
fertile alla disciplina dell’educazione
ambientale che, almeno nelle scuo-
le dove il progetto “C.S.S.” è stato
realizzato, potrà svilupparsi con mag-
giore partecipazione da parte degli
studenti e dell’intero personale sco-
lastico, grazie alle basi poste da LDA
di Villa Demidoff e dal contributo del-
le associazioni ambientaliste.
Ed è proprio sul contributo delle
associazioni ambientaliste, in quali-
tà di rappresentante di una di quel-
le che hanno aderito sin dal primo
anno alla realizzazione dell’iniziativa,
che vorrei soffermare principalmente
il mio commento.
Se Provincia di Firenze e LDA di
Villa Demidoff hanno avuto il merito
di coinvolgere sin dal primo momen-
to l’ambientalismo toscano nel pro-
getto C.S.S. credo si debba ricono-
scere a quest’ultimo la volontà ed il
grande spirito partecipativo manife-
stato nell’aderirvi.
Il ruolo di Amici della Terra,
Legambiente, Mani Tese, Il Villaggio
dei Popoli e di altre organizzazioni
che si sono alternate nella partecipa-
zione al progetto nel corso degli anni
è stato quello di cercare - di volta in
volta e di scuola in scuola - di appor-
tare un contributo tecnico-scientifico
ed esperienziale più specifico sulle
tematiche ambientali scelte da cia-
scuno istituto scolastico. Mi piace
soffermarmi in particolare proprio
sull’aspetto esperienziale. Ritengo
infatti che le organizzazioni ambien-
taliste, mediante le loro attività statu-
tarie e progettuali realizzate e matu-
rate nel corso degli anni e trasferite
poi nel progetto C.S.S., vi abbiano
aggiunto un “quid” in più quale loro
principale contributo nei confronti
del capitale umano delle rispettive
scuole rappresentato da studenti,
insegnanti e personale non docenti
partecipi agli incontri periodici realiz-
zati negli anni.
Se la collaborazione con le asso-
ciazioni ambientaliste si è poi protrat-
ta in maniera ininterrotta per ben 11
anni scolastici consecutivi è proprio
perché il contributo degli ambientali-
sti è stato evidentemente giudicato
da tutti utile e fruttuoso. Occorre
aggiungere che il progetto ha avu-
to un ulteriore merito quello cioè di
contribuire a rafforzare, almeno a
livello locale, le relazioni tra le varie
organizzazioni ambientaliste laddo-
ve invece, almeno in alcuni ambiti, il
dialogo stentava a decollare. Ciò ha
creato basi e presupposti per perve-
nire a partnership condivise in altre
iniziative e programmi.
A questo proposito i benefici
ottenuti dalle associazioni nell’ade-
rire al C.S.S. non si sono limitati a
quanto sopra appena riportato. Per
ciascuna di esse l’adesione al pro-
getto ha rappresentato innanzitutto
una grande vetrina per consentire
di farsi conoscere al pubblico degli
adulti di domani e non solo a loro.
Diversi sono i casi di adesione ad