Table of Contents Table of Contents
Previous Page  23 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 23 / 132 Next Page
Page Background

23

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

Sono certo che tale lungimiranza

avrà contribuito a creare un terreno

fertile alla disciplina dell’educazione

ambientale che, almeno nelle scuo-

le dove il progetto “C.S.S.” è stato

realizzato, potrà svilupparsi con mag-

giore partecipazione da parte degli

studenti e dell’intero personale sco-

lastico, grazie alle basi poste da LDA

di Villa Demidoff e dal contributo del-

le associazioni ambientaliste.

Ed è proprio sul contributo delle

associazioni ambientaliste, in quali-

tà di rappresentante di una di quel-

le che hanno aderito sin dal primo

anno alla realizzazione dell’iniziativa,

che vorrei soffermare principalmente

il mio commento.

Se Provincia di Firenze e LDA di

Villa Demidoff hanno avuto il merito

di coinvolgere sin dal primo momen-

to l’ambientalismo toscano nel pro-

getto C.S.S. credo si debba ricono-

scere a quest’ultimo la volontà ed il

grande spirito partecipativo manife-

stato nell’aderirvi.

Il ruolo di Amici della Terra,

Legambiente, Mani Tese, Il Villaggio

dei Popoli e di altre organizzazioni

che si sono alternate nella partecipa-

zione al progetto nel corso degli anni

è stato quello di cercare - di volta in

volta e di scuola in scuola - di appor-

tare un contributo tecnico-scientifico

ed esperienziale più specifico sulle

tematiche ambientali scelte da cia-

scuno istituto scolastico. Mi piace

soffermarmi in particolare proprio

sull’aspetto esperienziale. Ritengo

infatti che le organizzazioni ambien-

taliste, mediante le loro attività statu-

tarie e progettuali realizzate e matu-

rate nel corso degli anni e trasferite

poi nel progetto C.S.S., vi abbiano

aggiunto un “quid” in più quale loro

principale contributo nei confronti

del capitale umano delle rispettive

scuole rappresentato da studenti,

insegnanti e personale non docenti

partecipi agli incontri periodici realiz-

zati negli anni.

Se la collaborazione con le asso-

ciazioni ambientaliste si è poi protrat-

ta in maniera ininterrotta per ben 11

anni scolastici consecutivi è proprio

perché il contributo degli ambientali-

sti è stato evidentemente giudicato

da tutti utile e fruttuoso. Occorre

aggiungere che il progetto ha avu-

to un ulteriore merito quello cioè di

contribuire a rafforzare, almeno a

livello locale, le relazioni tra le varie

organizzazioni ambientaliste laddo-

ve invece, almeno in alcuni ambiti, il

dialogo stentava a decollare. Ciò ha

creato basi e presupposti per perve-

nire a partnership condivise in altre

iniziative e programmi.

A questo proposito i benefici

ottenuti dalle associazioni nell’ade-

rire al C.S.S. non si sono limitati a

quanto sopra appena riportato. Per

ciascuna di esse l’adesione al pro-

getto ha rappresentato innanzitutto

una grande vetrina per consentire

di farsi conoscere al pubblico degli

adulti di domani e non solo a loro.

Diversi sono i casi di adesione ad