21
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
volgimento della Consulta Studen-
tesca della provincia di Firenze nel
progetto, al fine di un suo positivo
inserimento nella programmazione
annuale delle attività della Consulta
medesima.
La rilevanza del tema sopra richia-
mato, volto a minimizzare l’impatto
delle strutture scolastiche sull’am-
biente mediante l’adozione di una
strategia di buone pratiche, ne con-
siglia inoltre l’estensione anche alla
scuola primaria mediante un’azione
di progettazione condivisa”.
Banale iniziare questa breve
relazione riportando il testo del pro-
tocollo d’intesa? Direi proprio di no
visto che tale protocollo, stipulato
per la prima volta nel lontano 1994
e rinnovato più volte alla luce del
nuovo scenario scolastico delinea-
tosi, sancisce un patto tra due enti
che, nel rispetto dei proprio ruoli e
stabiliti compiti precisi, si impegna-
no a favorire la diffusione della cul-
tura dell’educazione alla sostenibilità
ambientale (E.S.A) promuovendo
una didattica e una metodologia
capace di integrarsi al massimo con
gli aspetti curriculari e disciplinari.
In un’ottica del genere e dopo
l’entrata in vigore della Legge
107/2015 che include tra gli obietti-
vi formativi individuati come prioritari
anche lo “sviluppo di comportamenti
responsabili ispirati alla conoscen-
za e al rispetto della legalità, della
sostenibilità ambientale, dei beni
paesaggistici, del patrimonio e delle
attività culturali”, il progetto Comuni-
tà Scolastiche Sostenibili è piena-
mente legittimato.
Negli anni, l’Ufficio ha sostenuto
il Progetto curandone la diffusione e
la documentazione attraverso canali
propri. In particolare nel sito dell’Uf-
ficio è dedicato all’E.S.A uno spazio
apposito dove vengono costante-
mente aggiornate tutte le iniziative
rivolte al personale della scuola.
http://supportoautonomia.csa.fi.it/ Home/tabid/75/Default.aspxInfine è stata creata negli anni la
Rete dei referenti presso le scuole
all’educazione ambientale e allo svi-
luppo sostenibile e il progetto CSS
è stato diffuso, condiviso e docu-
mentato anche mediante tale mailing
list.
L’auspicio è che i POFT (Pia-
no dell’Offerta Formativa Triennale)
delle singole Istituzioni Scolastiche
contemplino espressamente l’edu-
cazione alla sostenibilità e colgano il
“nostro suggerimento” di estendere
il progetto CSS anche alla Scuola
Primaria.