Table of Contents Table of Contents
Previous Page  21 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 21 / 132 Next Page
Page Background

21

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

volgimento della Consulta Studen-

tesca della provincia di Firenze nel

progetto, al fine di un suo positivo

inserimento nella programmazione

annuale delle attività della Consulta

medesima.

La rilevanza del tema sopra richia-

mato, volto a minimizzare l’impatto

delle strutture scolastiche sull’am-

biente mediante l’adozione di una

strategia di buone pratiche, ne con-

siglia inoltre l’estensione anche alla

scuola primaria mediante un’azione

di progettazione condivisa”.

Banale iniziare questa breve

relazione riportando il testo del pro-

tocollo d’intesa? Direi proprio di no

visto che tale protocollo, stipulato

per la prima volta nel lontano 1994

e rinnovato più volte alla luce del

nuovo scenario scolastico delinea-

tosi, sancisce un patto tra due enti

che, nel rispetto dei proprio ruoli e

stabiliti compiti precisi, si impegna-

no a favorire la diffusione della cul-

tura dell’educazione alla sostenibilità

ambientale (E.S.A) promuovendo

una didattica e una metodologia

capace di integrarsi al massimo con

gli aspetti curriculari e disciplinari.

In un’ottica del genere e dopo

l’entrata in vigore della Legge

107/2015 che include tra gli obietti-

vi formativi individuati come prioritari

anche lo “sviluppo di comportamenti

responsabili ispirati alla conoscen-

za e al rispetto della legalità, della

sostenibilità ambientale, dei beni

paesaggistici, del patrimonio e delle

attività culturali”, il progetto Comuni-

tà Scolastiche Sostenibili è piena-

mente legittimato.

Negli anni, l’Ufficio ha sostenuto

il Progetto curandone la diffusione e

la documentazione attraverso canali

propri. In particolare nel sito dell’Uf-

ficio è dedicato all’E.S.A uno spazio

apposito dove vengono costante-

mente aggiornate tutte le iniziative

rivolte al personale della scuola.

http://supportoautonomia.csa.fi.it/ Home/tabid/75/Default.aspx

Infine è stata creata negli anni la

Rete dei referenti presso le scuole

all’educazione ambientale e allo svi-

luppo sostenibile e il progetto CSS

è stato diffuso, condiviso e docu-

mentato anche mediante tale mailing

list.

L’auspicio è che i POFT (Pia-

no dell’Offerta Formativa Triennale)

delle singole Istituzioni Scolastiche

contemplino espressamente l’edu-

cazione alla sostenibilità e colgano il

“nostro suggerimento” di estendere

il progetto CSS anche alla Scuola

Primaria.