Table of Contents Table of Contents
Previous Page  42 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 42 / 132 Next Page
Page Background

42

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

hanno preparato durante l'orario curricolare una lezione partecipata per gli

alunni della primaria. La lezione ha riguardato i temi affrontati l'anno prece-

dente nel gruppo di progetto.

Gli studenti si sono confrontati fra di loro e con gli adulti di riferimento

per la programmazione, la documentazione, la ricerca e/o la produzione dei

materiali necessari per l'incontro con gli alunni della scuola primaria.

Queste attività interdisciplinari, apprezzate sia dalle maestre che dagli

alunni, hanno fatto parte inoltre di un percorso costituito da mini-stage di

scuola -lavoro, che ha consentito agli studenti dell’Indirizzo di Scienze Uma-

ne di sperimentare e confrontarsi con realtà lavorative attinenti al loro per-

corso formativo.

https://youtu.be/eqci_-iauA8

ALCUNI PUNTI DI FORZA

DEL PROGETTO CSS

Vari sono stati gli elementi positivi che sono emersi dall’esperienza didat-

tica. Essi, pur enunciati necessariamente in forma sintetica, sono i seguenti:

- il percorso è stato guidato, ma non imposto;

- l’adesione degli studenti è stata volontaria ed il loro protagonismo nella

scelta degli argomenti ha comportato maggiore motivazione partecipati-

va;

- si è realizzata una dinamica di socializzazione fra gruppi classe diversi;

- il contesto di lavoro innovativo e non usuale ha favorito lo sviluppo di

competenze che non sarebbero emerse in un percorso caratterizzato da

metodologie tradizionali;

- è stato registrato un atteggiamento di partecipazione attiva alla gestione

dei problemi della scuola da parte degli studenti;

- è stata realizzata una Sperimentazione di brevi percorsi formativi di Scuo-