42
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
hanno preparato durante l'orario curricolare una lezione partecipata per gli
alunni della primaria. La lezione ha riguardato i temi affrontati l'anno prece-
dente nel gruppo di progetto.
Gli studenti si sono confrontati fra di loro e con gli adulti di riferimento
per la programmazione, la documentazione, la ricerca e/o la produzione dei
materiali necessari per l'incontro con gli alunni della scuola primaria.
Queste attività interdisciplinari, apprezzate sia dalle maestre che dagli
alunni, hanno fatto parte inoltre di un percorso costituito da mini-stage di
scuola -lavoro, che ha consentito agli studenti dell’Indirizzo di Scienze Uma-
ne di sperimentare e confrontarsi con realtà lavorative attinenti al loro per-
corso formativo.
https://youtu.be/eqci_-iauA8ALCUNI PUNTI DI FORZA
DEL PROGETTO CSS
Vari sono stati gli elementi positivi che sono emersi dall’esperienza didat-
tica. Essi, pur enunciati necessariamente in forma sintetica, sono i seguenti:
- il percorso è stato guidato, ma non imposto;
- l’adesione degli studenti è stata volontaria ed il loro protagonismo nella
scelta degli argomenti ha comportato maggiore motivazione partecipati-
va;
- si è realizzata una dinamica di socializzazione fra gruppi classe diversi;
- il contesto di lavoro innovativo e non usuale ha favorito lo sviluppo di
competenze che non sarebbero emerse in un percorso caratterizzato da
metodologie tradizionali;
- è stato registrato un atteggiamento di partecipazione attiva alla gestione
dei problemi della scuola da parte degli studenti;
- è stata realizzata una Sperimentazione di brevi percorsi formativi di Scuo-