Table of Contents Table of Contents
Previous Page  60 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 60 / 132 Next Page
Page Background

60

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

tuzione di un gruppo di ragazzi misto, quindi si propone di portare

avanti il progetto con la stessa classe di CSS che è la 4B;

• Tematica dei rifiuti affrontata negli anni scorsi e quindi buone prati-

che messe in atto nella scuola (organizzazione funzionale della rac-

colta differenziata, riduzione dei rifiuti, compostaggio…) desiderio

che non vengano abbandonate;

• passaggio del testimone ma anche novità e presa in carico in pri-

ma persona da parte della nuova classe per la motivazione e coin-

volgimento attivo dei ragazzi;

• Aspetti pratici-operativi nella tematica scelta, in particolare quella

energetica e ricaduta reale (di buone pratiche) nella scuola;

• Supporto debole da parte dei referenti della segreteria che sono

nuovi;

• prendere in considerazione progetti su tale tematica quali la

costruzione (da parte della Provincia - Ing. Tacconi) di una caldaia

a cippato, il progetto per la realizzazione di un gassificatore a cip-

pato che utilizzerebbe le potature dell’azienda per la produzione di

energia elettrica (Università di Ingegneria);

• coinvolgere i ragazzi in attività pratiche e concrete (misurazione dei

consumi dei vari apparecchi elettronici….)

• cominciare a pensare a quali saranno i comportamenti appropriati

che i ragazzi riusciranno a mettere in atto (coinvolgendo il resto

della scuola);

• documentare tutte le giornate con l’utilizzo della videocamera.

Per una sintesi del lavoro svolto nell’ITAGR dal 2007-08 al 2011-12

si veda anche il pdf predisposto dal Prof. L. Messana

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/16-ITAGR-07-12-Messana.pdf

Un bella descrizione del percorso la potete trovare nel video Allegato