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COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
tuzione di un gruppo di ragazzi misto, quindi si propone di portare
avanti il progetto con la stessa classe di CSS che è la 4B;
• Tematica dei rifiuti affrontata negli anni scorsi e quindi buone prati-
che messe in atto nella scuola (organizzazione funzionale della rac-
colta differenziata, riduzione dei rifiuti, compostaggio…) desiderio
che non vengano abbandonate;
• passaggio del testimone ma anche novità e presa in carico in pri-
ma persona da parte della nuova classe per la motivazione e coin-
volgimento attivo dei ragazzi;
• Aspetti pratici-operativi nella tematica scelta, in particolare quella
energetica e ricaduta reale (di buone pratiche) nella scuola;
• Supporto debole da parte dei referenti della segreteria che sono
nuovi;
• prendere in considerazione progetti su tale tematica quali la
costruzione (da parte della Provincia - Ing. Tacconi) di una caldaia
a cippato, il progetto per la realizzazione di un gassificatore a cip-
pato che utilizzerebbe le potature dell’azienda per la produzione di
energia elettrica (Università di Ingegneria);
• coinvolgere i ragazzi in attività pratiche e concrete (misurazione dei
consumi dei vari apparecchi elettronici….)
• cominciare a pensare a quali saranno i comportamenti appropriati
che i ragazzi riusciranno a mettere in atto (coinvolgendo il resto
della scuola);
• documentare tutte le giornate con l’utilizzo della videocamera.
Per una sintesi del lavoro svolto nell’ITAGR dal 2007-08 al 2011-12
si veda anche il pdf predisposto dal Prof. L. Messana
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/16-ITAGR-07-12-Messana.pdfUn bella descrizione del percorso la potete trovare nel video Allegato