Table of Contents Table of Contents
Previous Page  64 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 64 / 132 Next Page
Page Background

64

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

2.1 IL PERCORSO

EDUCATIVO/

PARTECIPATIVO

Irene L’Abate

Operatrice didattica del LDA Villa Demidoff

Il

progetto ha visto la partecipazio-

ne di

18 Istituti Superiori

, tra il

2004-05 e il 2014-15, che hanno

aderito con 1 o 2 classi per ciascu-

na delle scuole aderenti, prevalente-

mente III, IV e V, ma anche classi I o

II in percorsi diversificati a seconda

dell’età, oppure costituendo grup-

pi interclasse (ad esempio gruppi

costituiti da tutor ambientali/ecolo-

gici nominati dai ragazzi stessi) in

orario scolastico o anche gruppi ad

adesione volontaria in orario extra-

scolastico.

Aspetto rilevante è stata l’atten-

zione agli elementi di

innovazione

didattica

e del processo insegna-

mento-apprendimento quali le meto-