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COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

dologie partecipative, gli aspetti metacognitivi, la centralità del soggetto

che apprende, la ricerca-insieme attraverso la quale ciascun partecipante al

gruppo di lavoro (studenti, docenti, operatori del LDA, volontari delle asso-

ciazioni) contribuisce attivamente alla definizione e realizzazione del progetto

stesso; inoltre c’è sempre stata una forte attenzione al miglioramento conti-

nuo del percorso sperimentato frutto di una

forte condivisione tra docen-

ti e operatori didattici

, e alla focalizzazione degli

aspetti caratterizzanti

dell’Educazione Ambientale

quali:

• approccio sistemico;

• acquisizione di competenze trasversali (quali

imparare ad imparare, pro-

gettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo

e responsabile, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni,

acquisire e interpretare l’informazione

)

;

• far riflettere i ragazzi sull’impatto ambientale e sociale dei propri compor-

tamenti;

• utilizzare metodologie educative laboratoriali;

• realizzare esperienze dirette nell’ambiente (in particolare in questo pro-

getto si tratta di ambiente scolastico);

Di particolare importanza i momenti di programmazione che hanno per-

messo la condivisione efficace e continuativa tra operatori e insegnanti relati-

vamente alla definizione della tematica da trattare, in sintonia con il

curricolo

didattico

della classe e con contenuti disciplinari ed alla individuazione

delle modalità più efficaci per coinvolgere la classe e la comunità scolastica.

Detto ciò evidenziamo ulteriori elementi che sono risultati significativi:

• Flessibilità

massima del progetto che si costruisce in itinere tenendo

conto di quanto emerge dal gruppo partecipante (ragazzi e docenti);

• Integrazione

con altri progetti e soggetti in ambito scolastico o che si

occupano della struttura scolastica;

• Integrazione del percorso educativo con l’

indirizzo

formativo della scuo-

la con forte attenzione alle

competenze

professionali che i ragazzi devo-

no acquisire;

• Coinvolgimento attivo dei ragazzi

attraverso utilizzo di metodolo-

gie partecipative, lavori di gruppo a scuola e fuori dall’orario scolastico;

i ragazzi sono coinvolti in prima persona in ciascuna fase del progetto

e rilevante è la loro motivazione nel prepararsi per sensibilizzare il resto

della scuola;

• Operatività

: il percorso educativo punta all’identificazione di problemati-