75
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
Provincia
, in particolare con ingegneri che si occupano del riscalda-
mento, illuminazione e risparmio energetico i quali hanno fornito dati alle
scuole e indicazioni su come poter agire per diminuire gli sprechi.
Inoltre è stato portato avanti un
lavoro di ricerca
realizzato in autonomia
dai ragazzi. Dopo aver costituito gruppi di interesse su sottotematiche
specifiche e aver ricevuto indicazioni e suggerimenti sugli aspetti sui quali
recuperare informazioni, ciascun gruppo prepara una relazione (o presen-
tazione power- point) ed esposto ai compagni quanto acquisito (lezione
tra pari), ciò è risultato avere grande efficacia.
AMBITI TEMATICI
Relativamente agli ambiti tematici che sono stati affrontati si elencano
quelli di maggior interesse. La scelta è stata fatta da parte dei docenti oppu-
re coinvolgendo direttamente i ragazzi durante il primo incontro. In alcune
scuole sono state trattate più tematiche, in altre un’ unica tematica.
2.2.
2.
A.
Riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata
Questa tematica è stata di gran lunga la più trattata sia perché purtrop-
po i ragazzi, nonostante le molteplici attività di sensibilizzazione, non fanno
attenzione a dove conferire i rifiuti, ma anche perché spesso la raccolta diffe-
renziata all’interno della scuola necessita di un miglioramento organizzativo.
Il progetto ha stimolato i ragazzi ad affrontare gli aspetti relativi all’uso delle
risorse nella produzione degli oggetti, quelli relativi alle problematiche legate
alla quantità di rifiuti prodotti e al loro smaltimento, quelli relativi al riciclaggio,
portandoli quindi a proporre azioni pratiche per ridurre la produzione dei
rifiuti stessi e per il miglioramento della raccolta differenziata.
Come esempio di approfondimento sulla tematica si veda la presenta-
zione predisposta dall’
Liceo Artistico Alberti
relativa ad un percorso sulla
tematica dell’uso e spreco della carta a scuola, della quale riportiamo una
slides in
Fig. 4
.
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/24-Alberti-07-08-La-carta.pdf