Table of Contents Table of Contents
Previous Page  75 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 75 / 132 Next Page
Page Background

75

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

Provincia

, in particolare con ingegneri che si occupano del riscalda-

mento, illuminazione e risparmio energetico i quali hanno fornito dati alle

scuole e indicazioni su come poter agire per diminuire gli sprechi.

Inoltre è stato portato avanti un

lavoro di ricerca

realizzato in autonomia

dai ragazzi. Dopo aver costituito gruppi di interesse su sottotematiche

specifiche e aver ricevuto indicazioni e suggerimenti sugli aspetti sui quali

recuperare informazioni, ciascun gruppo prepara una relazione (o presen-

tazione power- point) ed esposto ai compagni quanto acquisito (lezione

tra pari), ciò è risultato avere grande efficacia.

AMBITI TEMATICI

Relativamente agli ambiti tematici che sono stati affrontati si elencano

quelli di maggior interesse. La scelta è stata fatta da parte dei docenti oppu-

re coinvolgendo direttamente i ragazzi durante il primo incontro. In alcune

scuole sono state trattate più tematiche, in altre un’ unica tematica.

2.2.

2.

A.

Riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata

Questa tematica è stata di gran lunga la più trattata sia perché purtrop-

po i ragazzi, nonostante le molteplici attività di sensibilizzazione, non fanno

attenzione a dove conferire i rifiuti, ma anche perché spesso la raccolta diffe-

renziata all’interno della scuola necessita di un miglioramento organizzativo.

Il progetto ha stimolato i ragazzi ad affrontare gli aspetti relativi all’uso delle

risorse nella produzione degli oggetti, quelli relativi alle problematiche legate

alla quantità di rifiuti prodotti e al loro smaltimento, quelli relativi al riciclaggio,

portandoli quindi a proporre azioni pratiche per ridurre la produzione dei

rifiuti stessi e per il miglioramento della raccolta differenziata.

Come esempio di approfondimento sulla tematica si veda la presenta-

zione predisposta dall’

Liceo Artistico Alberti

relativa ad un percorso sulla

tematica dell’uso e spreco della carta a scuola, della quale riportiamo una

slides in

Fig. 4

.

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/24-Alberti-07-08-La-carta.pdf