70
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
2.2.
1 “PARTIAMO”
Nel primo incontro, dopo aver illustrato brevemente lo scopo e le modali-
tà attraverso le quali verrà portato avanti il progetto, vengono proposte attivi-
tà volte a stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi riguardo allo stesso e
ad elaborare, in maniera condivisa, proposte relative agli aspetti significativi
da affrontare nell’ambito del progetto. Alcune delle attività proposte sono:
brainstorming, discussioni in plenaria ed in gruppi, attività che facilitano l’e-
spressione individuale e la condivisione dei punti di vista, come “
Le 7 parole
su…
” *.
In alcuni casi sono state definite le tematiche da affrontare, tenendo con-
to degli interessi dei ragazzi, oppure è stato possibile definire sottotematiche
nell’ambito della tematica già scelta dai docenti, in entrambi i casi è stato
chiesto ai ragazzi di esplicitare l’interesse riguardo al progetto e la disponi-
bilità a dedicare del tempo anche in orario extrascolastico. Questo incon-
tro permette di definire, in maniera condivisa, obiettivi specifici e modalità
appropriate tenendo conto dell’interesse e disponibilità di ciascun “attore”
coinvolto.
* Descrizione dell’attività
“Le 7 parole su…”
L’attività ha lo scopo di far emergere dai ragazzi le loro idee sul tema che
affronteremo e su quanto possiamo fare nell’ambito del progetto: viene chie-
sto ai ragazzi di scrivere 7 parole/chiave, parole che si ritengono significative,
che gli vengono in mente a partire dal titolo/tema del progetto. Prima indivi-
dualmente, poi creando delle coppie e successivamente gruppetti di 4 o 6,
scegliendo di volta in volta 7 (o più) parole condivise, nell’ultima fase ascol-
tando quanto emerge da ciascun gruppo vengono scelte le 7 parole ritenute
le più significative. Queste 7 parole chiave serviranno da spunto per definire
insieme l’articolazione del progetto: in particolare decidere su cosa e come
vogliamo documentarci, quali indagini possiamo realizzare nella scuola, quali
soggetti coinvolgere e come…