Table of Contents Table of Contents
Previous Page  70 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 70 / 132 Next Page
Page Background

70

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

2.2.

1 “PARTIAMO”

Nel primo incontro, dopo aver illustrato brevemente lo scopo e le modali-

tà attraverso le quali verrà portato avanti il progetto, vengono proposte attivi-

tà volte a stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi riguardo allo stesso e

ad elaborare, in maniera condivisa, proposte relative agli aspetti significativi

da affrontare nell’ambito del progetto. Alcune delle attività proposte sono:

brainstorming, discussioni in plenaria ed in gruppi, attività che facilitano l’e-

spressione individuale e la condivisione dei punti di vista, come “

Le 7 parole

su…

” *.

In alcuni casi sono state definite le tematiche da affrontare, tenendo con-

to degli interessi dei ragazzi, oppure è stato possibile definire sottotematiche

nell’ambito della tematica già scelta dai docenti, in entrambi i casi è stato

chiesto ai ragazzi di esplicitare l’interesse riguardo al progetto e la disponi-

bilità a dedicare del tempo anche in orario extrascolastico. Questo incon-

tro permette di definire, in maniera condivisa, obiettivi specifici e modalità

appropriate tenendo conto dell’interesse e disponibilità di ciascun “attore”

coinvolto.

* Descrizione dell’attività

“Le 7 parole su…”

L’attività ha lo scopo di far emergere dai ragazzi le loro idee sul tema che

affronteremo e su quanto possiamo fare nell’ambito del progetto: viene chie-

sto ai ragazzi di scrivere 7 parole/chiave, parole che si ritengono significative,

che gli vengono in mente a partire dal titolo/tema del progetto. Prima indivi-

dualmente, poi creando delle coppie e successivamente gruppetti di 4 o 6,

scegliendo di volta in volta 7 (o più) parole condivise, nell’ultima fase ascol-

tando quanto emerge da ciascun gruppo vengono scelte le 7 parole ritenute

le più significative. Queste 7 parole chiave serviranno da spunto per definire

insieme l’articolazione del progetto: in particolare decidere su cosa e come

vogliamo documentarci, quali indagini possiamo realizzare nella scuola, quali

soggetti coinvolgere e come…