78
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
2.2.
2.
B.
Consumi energetici e risparmio
La raccolta di informazioni su questa tematica è stata portata avanti in
maniera diversa da ciascuna scuola, molto importanti sono stati gli interventi
tecnici dell’Ing. Tacconi e dell’Ing. Pancani dell’ufficio risparmio energetico
della stessa Provincia, che hanno illustrato ai ragazzi come sia possibile,
attraverso il cambiamento dei propri comportamenti quotidiani, avere un ruo-
lo nell’ambito del risparmio energetico, illustrando anche il collegamento con
la problematica dei cambiamenti climatici
Fig. 7
si veda la presentazione
predisposta dall’
Istituto G. Galilei
nell’anno scolastico 2008-09.
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/27-Galilei-08-09-CSS.pdfImportanti sono stati anche gli incontri condotti dagli operatori del LDA che,
in modo pratico hanno guidato i ragazzi nel capire cosa c’è dietro alla pro-
duzione di energia elettrica con particolare riferimento alle risorse utilizzate,
alcune scuole, come l’
Istituto Salvemini-Duca D’Aosta
, il
Liceo Pascoli
e
l’
Istituto Tecnico Agrario di Firenze
, sono stati guidati nella visita della cen-
trale fotovoltaica di nuova generazione chiamata “Diamante” sita nel Parco
di Villa Demidoff,
Fig. 8
.
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/28-Lenergia-al-Salvemini-11-12.pdfDi grande importanza anche il lavoro di ricerca condotto in autonomia dai
ragazzi, divisi in gruppi di lavoro, che li ha portati alla realizzazione di presen-
tazioni da illustrare ai propri compagni, a tal proposito si riporta in
Fig. 9
la
suddivisione in gruppi di lavoro nell’ambito del progetto dell’
Istituto Tecnico
Agrario
.
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/29-ITAGR-11-12-La-scuola-verso- una-nuova-era-solare.pdf