Table of Contents Table of Contents
Previous Page  78 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 78 / 132 Next Page
Page Background

78

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

2.2.

2.

B.

Consumi energetici e risparmio

La raccolta di informazioni su questa tematica è stata portata avanti in

maniera diversa da ciascuna scuola, molto importanti sono stati gli interventi

tecnici dell’Ing. Tacconi e dell’Ing. Pancani dell’ufficio risparmio energetico

della stessa Provincia, che hanno illustrato ai ragazzi come sia possibile,

attraverso il cambiamento dei propri comportamenti quotidiani, avere un ruo-

lo nell’ambito del risparmio energetico, illustrando anche il collegamento con

la problematica dei cambiamenti climatici

Fig. 7

si veda la presentazione

predisposta dall’

Istituto G. Galilei

nell’anno scolastico 2008-09.

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/27-Galilei-08-09-CSS.pdf

Importanti sono stati anche gli incontri condotti dagli operatori del LDA che,

in modo pratico hanno guidato i ragazzi nel capire cosa c’è dietro alla pro-

duzione di energia elettrica con particolare riferimento alle risorse utilizzate,

alcune scuole, come l’

Istituto Salvemini-Duca D’Aosta

, il

Liceo Pascoli

e

l’

Istituto Tecnico Agrario di Firenze

, sono stati guidati nella visita della cen-

trale fotovoltaica di nuova generazione chiamata “Diamante” sita nel Parco

di Villa Demidoff,

Fig. 8

.

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/28-Lenergia-al-Salvemini-11-12.pdf

Di grande importanza anche il lavoro di ricerca condotto in autonomia dai

ragazzi, divisi in gruppi di lavoro, che li ha portati alla realizzazione di presen-

tazioni da illustrare ai propri compagni, a tal proposito si riporta in

Fig. 9

la

suddivisione in gruppi di lavoro nell’ambito del progetto dell’

Istituto Tecnico

Agrario

.

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/29-ITAGR-11-12-La-scuola-verso- una-nuova-era-solare.pdf