Table of Contents Table of Contents
Previous Page  83 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 83 / 132 Next Page
Page Background

83

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

2.2.

2.

D.

Impronta ecologica e acquisti consapevoli

Questa ambito tematico è stato affrontato attraverso vari percorsi:

partendo dal concetto dell’“Impronta Ecologica” e delle risorse necessarie

alla produzione dei beni che consumiamo, come all’

Istituto Tecnico Agrario

di Firenze

nell’anno scolastico 2012-13

Fig. 13

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/32-ITAGR-12-13-Impronta-ecologica.pdf

oppure partendo dalle motivazioni che ci inducono a comprare, o ancora

dalle merende che vengono consumate a scuola o dall’abbigliamento e beni

di consumo che acquistiamo, per arrivare a comprendere come le scelte

quotidiane abbiano un peso sull’ambiente vicino e lontano e sulle persone.

Al

Liceo Artistico Alberti

nell’anno scolastico 2008-09 si sono voluti infor-

mare sul commercio equo e solidale anche con l’aiuto dei volontari dell’as-

sociazione “Il Villaggio dei Popoli”

Fig. 14

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/33-ALBERTI-08-09-Commercio-equo-e- solidale.pdf https://youtu.be/IGwMyPWr3Dc

All’

ISIS L. da Vinci

nell’anno scolastico 2011-12 hanno voluto lavorare

su “La storia delle cose”: cosa c’è dietro la produzione di un oggetto e dopo

il suo utilizzo (smaltimento, riutilizzo, riciclaggio)

Fig. 15

e

16

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/11-L-Da-Vinci-11-12-La-storia-delle-cose.pdf