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COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
2.2.
2.
D.
Impronta ecologica e acquisti consapevoli
Questa ambito tematico è stato affrontato attraverso vari percorsi:
partendo dal concetto dell’“Impronta Ecologica” e delle risorse necessarie
alla produzione dei beni che consumiamo, come all’
Istituto Tecnico Agrario
di Firenze
nell’anno scolastico 2012-13
Fig. 13
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/32-ITAGR-12-13-Impronta-ecologica.pdfoppure partendo dalle motivazioni che ci inducono a comprare, o ancora
dalle merende che vengono consumate a scuola o dall’abbigliamento e beni
di consumo che acquistiamo, per arrivare a comprendere come le scelte
quotidiane abbiano un peso sull’ambiente vicino e lontano e sulle persone.
Al
Liceo Artistico Alberti
nell’anno scolastico 2008-09 si sono voluti infor-
mare sul commercio equo e solidale anche con l’aiuto dei volontari dell’as-
sociazione “Il Villaggio dei Popoli”
Fig. 14
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/33-ALBERTI-08-09-Commercio-equo-e- solidale.pdf https://youtu.be/IGwMyPWr3DcAll’
ISIS L. da Vinci
nell’anno scolastico 2011-12 hanno voluto lavorare
su “La storia delle cose”: cosa c’è dietro la produzione di un oggetto e dopo
il suo utilizzo (smaltimento, riutilizzo, riciclaggio)
Fig. 15
e
16
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/11-L-Da-Vinci-11-12-La-storia-delle-cose.pdf