68
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
Il percorso di PartecipAzione
si articola nelle seguenti fasi, ciascuna
delle quali ha comportato uno o più incontri con gli operatori del LDA e ulte-
riori incontri realizzati in autonomia dagli insegnanti.
1 “PARTIAMO”
Durante il 1° incontro vengono proposte attività volte a stimolare la parte-
cipazione attiva dei ragazzi al progetto e ad elaborare, in maniera condivisa,
il percorso educativo che si andrà a svolgere.
2 “DOCUMENTIAMOCI
SULL’ARGOMENTO
SCELTO”
Questa fase ha lo scopo di approfondire la tematica scelta attraver-
so varie modalità:
- Incontri sulla tematica condotti dagli operatori del LDA, presso la scuola
o presso il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff, con uso di
filmati o attività didattiche progettate specificamente.
- Incontri realizzati in collaborazione con le associazioni partecipanti al
progetto o con il personale tecnico delle Aziende di Servizio (Quadrifoglio,
Publiambiente, Publiacqua) o della stessa Provincia;
- Lavoro di ricerca realizzato in autonomia dai ragazzi dopo aver costituito
gruppi di interesse su sottotematiche specifiche, tale lavoro si conclude con
l’esposizione ai compagni di quanto acquisito.
3 “INDAGHIAMO
SULLA SOSTENIBILITA’
DELLA SCUOLA”
Questa fase ha l’obiettivo di acquisire informazioni sulla struttura e orga-
nizzazione della scuola e sulla comunità scolastica. Vengono realizzate inda-
gini su uno o più aspetti della sostenibilità della struttura scolastica e dei
comportamenti individuali, in particolare su quanto riguarda l’argomento
scelto (es. consumi energetici, produzione dei rifiuti e organizzazione della
raccolta differenziata…) acquisendo informazioni attraverso schede di osser-
vazione, questionari, fotografie, interviste, altre modalità.