Table of Contents Table of Contents
Previous Page  68 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 68 / 132 Next Page
Page Background

68

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

Il percorso di PartecipAzione

si articola nelle seguenti fasi, ciascuna

delle quali ha comportato uno o più incontri con gli operatori del LDA e ulte-

riori incontri realizzati in autonomia dagli insegnanti.

1 “PARTIAMO”

Durante il 1° incontro vengono proposte attività volte a stimolare la parte-

cipazione attiva dei ragazzi al progetto e ad elaborare, in maniera condivisa,

il percorso educativo che si andrà a svolgere.

2 “DOCUMENTIAMOCI

SULL’ARGOMENTO

SCELTO”

Questa fase ha lo scopo di approfondire la tematica scelta attraver-

so varie modalità:

- Incontri sulla tematica condotti dagli operatori del LDA, presso la scuola

o presso il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff, con uso di

filmati o attività didattiche progettate specificamente.

- Incontri realizzati in collaborazione con le associazioni partecipanti al

progetto o con il personale tecnico delle Aziende di Servizio (Quadrifoglio,

Publiambiente, Publiacqua) o della stessa Provincia;

- Lavoro di ricerca realizzato in autonomia dai ragazzi dopo aver costituito

gruppi di interesse su sottotematiche specifiche, tale lavoro si conclude con

l’esposizione ai compagni di quanto acquisito.

3 “INDAGHIAMO

SULLA SOSTENIBILITA’

DELLA SCUOLA”

Questa fase ha l’obiettivo di acquisire informazioni sulla struttura e orga-

nizzazione della scuola e sulla comunità scolastica. Vengono realizzate inda-

gini su uno o più aspetti della sostenibilità della struttura scolastica e dei

comportamenti individuali, in particolare su quanto riguarda l’argomento

scelto (es. consumi energetici, produzione dei rifiuti e organizzazione della

raccolta differenziata…) acquisendo informazioni attraverso schede di osser-

vazione, questionari, fotografie, interviste, altre modalità.