Table of Contents Table of Contents
Previous Page  87 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 87 / 132 Next Page
Page Background

87

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

La scelta del CAMPIONE:

• in base a quali criteri lo scegliamo?

• chi può dirci cosa?

• Quale metodo di indagine uso?

• Per ciascun tipo di “campione” e ciascuna informazione, posso usare

metodi diversi:

• Questionario a risposte chiuse: si pongono delle domande per scrit-

to a cui le risposte sono già date e si devono scegliere con una cro-

cetta;

• Questionario a risposte aperte: si pongono delle domande per scrit-

to, a cui si chiede di rispondere in modo articolato;

• Diario: ogni giorno per un certo periodo di tempo si prende nota di

uno o più comportamenti o azioni;

• Intervista: faccia a faccia con la persona che ha le notizie che cer-

chiamo

• Dati amministrativi: sono i dati tecnici che possiamo reperire nei

documenti ufficiali della scuola e della Provincia;

• Osservazione partecipante: osservare quello che accade nella scuola

e che vi coinvolge anche direttamente;

Formulare le domande: Decidere cosa chiedere formulando le domande

in modo corretto, secondo le informazioni che vogliamo ottenere, secondo

il “campione” a cui le rivolgiamo e in base al metodo che abbiamo scelto

• Rielaboriamo i dati e le informazioni che abbiamo ottenuto

• Cosa ci dicono?

• Che conclusioni possiamo trarre?

• Che quadro emerge della nostra scuola?

• Quali sono i problemi emersi?

• Quali invece le cose positive?

• Quali esigenze e richieste sono emerse?

Alleghiamo i materiali prodotti da alcune scuole:

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/36-GALILEI-06-07-Impronta-ecologica.pdf http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/37-Balducci-06-07-Agenda-21.pdf http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/38-ITAGR-07-08-CSS.pdf