87
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
La scelta del CAMPIONE:
• in base a quali criteri lo scegliamo?
• chi può dirci cosa?
• Quale metodo di indagine uso?
• Per ciascun tipo di “campione” e ciascuna informazione, posso usare
metodi diversi:
• Questionario a risposte chiuse: si pongono delle domande per scrit-
to a cui le risposte sono già date e si devono scegliere con una cro-
cetta;
• Questionario a risposte aperte: si pongono delle domande per scrit-
to, a cui si chiede di rispondere in modo articolato;
• Diario: ogni giorno per un certo periodo di tempo si prende nota di
uno o più comportamenti o azioni;
• Intervista: faccia a faccia con la persona che ha le notizie che cer-
chiamo
• Dati amministrativi: sono i dati tecnici che possiamo reperire nei
documenti ufficiali della scuola e della Provincia;
• Osservazione partecipante: osservare quello che accade nella scuola
e che vi coinvolge anche direttamente;
Formulare le domande: Decidere cosa chiedere formulando le domande
in modo corretto, secondo le informazioni che vogliamo ottenere, secondo
il “campione” a cui le rivolgiamo e in base al metodo che abbiamo scelto
• Rielaboriamo i dati e le informazioni che abbiamo ottenuto
• Cosa ci dicono?
• Che conclusioni possiamo trarre?
• Che quadro emerge della nostra scuola?
• Quali sono i problemi emersi?
• Quali invece le cose positive?
• Quali esigenze e richieste sono emerse?
Alleghiamo i materiali prodotti da alcune scuole:
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/36-GALILEI-06-07-Impronta-ecologica.pdf http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/37-Balducci-06-07-Agenda-21.pdf http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/38-ITAGR-07-08-CSS.pdf