86
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
2.2.
3 “INDAGHIAMO
SULLA SOSTENIBILITA’ DELLA SCUOLA”
In questa fase i ragazzi, dopo essersi documentati e aver scambiato
le informazioni acquisite, sono pronti per indagare sulla sostenibilità della
struttura scolastica e dei comportamenti individuali agiti. E’ stato di fonda-
mentale importanza definire lo scopo specifico dell’indagine, la modalità più
appropriata (schede di osservazione, questionari, interviste, fotografie che
documentano alcuni aspetti), definire chi coinvolgere nell’indagine (studenti,
docenti, Dirigente, personale ATA..) e come rielaborare i dati acquisiti. E’ sta-
to quindi necessario dedicare un po’ di tempo nel ricostruire la rete di perso-
ne, facenti parte della comunità scolastica, che in qualche modo è coinvolta,
e cercare di interagire con ciascuno a partire dall’indagine. Questa fase è
molto importante perché permette ai ragazzi di verificare con i propri occhi
quale è la situazione, quali sono i problemi e quali le possibilità di azione.
Di seguito vediamo le indicazioni fornite da Sara Passerini del Villaggio
dei Popoli come preparazione alla fase di indagine
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/35-Villaggio-dei-Popoli-Indaghiamo.pdfCONDURRE UN’INDAGINE…
• Qual è lo scopo della mia indagine?
• Cosa voglio ottenere? IMPORTANTE: identificare UNO scopo pre-
ciso
• Quali informazioni voglio ottenere?
• Cosa mi serve sapere per produrre il cambiamento?
• Di che tipo sono le informazioni che mi servono?
Esempio: dati numerici, abitudini, opinioni, comportamenti, fatti, metodi
di lavoro, pratiche agricole…
• Chi intervistiamo? Per chiedere cosa?
• Ciascun membro della scuola può darci informazioni diverse: faccia-
mo a ciascuno le domande giuste!
Esempio: decido di intervistare i miei compagni di scuola per chiedere
loro cosa mangiano a merenda, e contemporaneamente la segreteria
per sapere come vengono rifornite le macchinette, chi le ha scelte…