Table of Contents Table of Contents
Previous Page  86 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 86 / 132 Next Page
Page Background

86

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

2.2.

3 “INDAGHIAMO

SULLA SOSTENIBILITA’ DELLA SCUOLA”

In questa fase i ragazzi, dopo essersi documentati e aver scambiato

le informazioni acquisite, sono pronti per indagare sulla sostenibilità della

struttura scolastica e dei comportamenti individuali agiti. E’ stato di fonda-

mentale importanza definire lo scopo specifico dell’indagine, la modalità più

appropriata (schede di osservazione, questionari, interviste, fotografie che

documentano alcuni aspetti), definire chi coinvolgere nell’indagine (studenti,

docenti, Dirigente, personale ATA..) e come rielaborare i dati acquisiti. E’ sta-

to quindi necessario dedicare un po’ di tempo nel ricostruire la rete di perso-

ne, facenti parte della comunità scolastica, che in qualche modo è coinvolta,

e cercare di interagire con ciascuno a partire dall’indagine. Questa fase è

molto importante perché permette ai ragazzi di verificare con i propri occhi

quale è la situazione, quali sono i problemi e quali le possibilità di azione.

Di seguito vediamo le indicazioni fornite da Sara Passerini del Villaggio

dei Popoli come preparazione alla fase di indagine

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/35-Villaggio-dei-Popoli-Indaghiamo.pdf

CONDURRE UN’INDAGINE…

• Qual è lo scopo della mia indagine?

• Cosa voglio ottenere? IMPORTANTE: identificare UNO scopo pre-

ciso

• Quali informazioni voglio ottenere?

• Cosa mi serve sapere per produrre il cambiamento?

• Di che tipo sono le informazioni che mi servono?

Esempio: dati numerici, abitudini, opinioni, comportamenti, fatti, metodi

di lavoro, pratiche agricole…

• Chi intervistiamo? Per chiedere cosa?

• Ciascun membro della scuola può darci informazioni diverse: faccia-

mo a ciascuno le domande giuste!

Esempio: decido di intervistare i miei compagni di scuola per chiedere

loro cosa mangiano a merenda, e contemporaneamente la segreteria

per sapere come vengono rifornite le macchinette, chi le ha scelte…