88
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
2.2.
3.
A
Indagini relativa ai rifiuti prodotti nelle scuole
L’indagine relativa alla situazione dei rifiuti a scuola ha avuto come obiet-
tivo principale quello di verificare sia la quantità dei rifiuti prodotti che la qua-
lità della raccolta differenziata e ha visto i ragazzi impegnati su più fronti,
con varie modalità di indagine e coinvolgendo vari soggetti. In alcune scuole
sono state fatte interviste a tutto il personale scolastico (docenti, personale
amministrativo, personale ATA, tecnici dei laboratori), sono stati somministrati
questionari per gli studenti, oltre a fare un’indagine puntuale relativa ai con-
tenitori presenti per la raccolta differenziata (numero, localizzazione, stato,
correttezza dei rifiuti conferiti). Le informazioni acquisite hanno permesso di
evidenziare gli aspetti carenti e fare proposte concrete per il miglioramento.
Riportiamo alcuni momenti di questa fase attuati in alcune scuole:
ISIS L. da Vinci
: definizione degli argomenti dell’indagine
Fig. 17
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/39-L-Da-Vinci-Sostenibilità-nella-comunità- scolastica.pdfLiceo Artistico Alberti
: domande somministrate agli studenti e alcune
delle risposte ricevute
Fig.18-19-20
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/40-Alberti-08-09-Rifiuti-a-scuola.pdfIstituto Tecnico Agrario di Firenze
: il lavoro di indagine elaborato dal
“gruppo rifiuti” della classe 5B nell’anno scolastico 07-08
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/41-ITAGR-07-08-Gruppo-Rifiuti.pdfRiportiamo inoltre l’elenco dei soggetti coinvolti,
Fig. 21
alcuni grafici emer-
si
Fig. 23-24-25
e le conclusioni tratte dai ragazzi a seguito dell’indagine