Table of Contents Table of Contents
Previous Page  88 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 88 / 132 Next Page
Page Background

88

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

2.2.

3.

A

Indagini relativa ai rifiuti prodotti nelle scuole

L’indagine relativa alla situazione dei rifiuti a scuola ha avuto come obiet-

tivo principale quello di verificare sia la quantità dei rifiuti prodotti che la qua-

lità della raccolta differenziata e ha visto i ragazzi impegnati su più fronti,

con varie modalità di indagine e coinvolgendo vari soggetti. In alcune scuole

sono state fatte interviste a tutto il personale scolastico (docenti, personale

amministrativo, personale ATA, tecnici dei laboratori), sono stati somministrati

questionari per gli studenti, oltre a fare un’indagine puntuale relativa ai con-

tenitori presenti per la raccolta differenziata (numero, localizzazione, stato,

correttezza dei rifiuti conferiti). Le informazioni acquisite hanno permesso di

evidenziare gli aspetti carenti e fare proposte concrete per il miglioramento.

Riportiamo alcuni momenti di questa fase attuati in alcune scuole:

ISIS L. da Vinci

: definizione degli argomenti dell’indagine

Fig. 17

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/39-L-Da-Vinci-Sostenibilità-nella-comunità- scolastica.pdf

Liceo Artistico Alberti

: domande somministrate agli studenti e alcune

delle risposte ricevute

Fig.18-19-20

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/40-Alberti-08-09-Rifiuti-a-scuola.pdf

Istituto Tecnico Agrario di Firenze

: il lavoro di indagine elaborato dal

“gruppo rifiuti” della classe 5B nell’anno scolastico 07-08

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/41-ITAGR-07-08-Gruppo-Rifiuti.pdf

Riportiamo inoltre l’elenco dei soggetti coinvolti,

Fig. 21

alcuni grafici emer-

si

Fig. 23-24-25

e le conclusioni tratte dai ragazzi a seguito dell’indagine