48
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
3. LA STORIA DELLE COSE
Nell’anno scolastico 2011/2012 è stata condotta un’interessante espe-
rienza con LDA Demidoff, inerente un percorso didattico complesso e total-
mente integrato nel curricolo della classe. Esso era perfettamente in accor-
do con le conoscenze e le abilità proposte nelle linee guida che recitavano:
Analizzare lo stato attuale e le modificazione del pianeta anche in riferimento
allo sfruttamento delle risorse della Terra. Ecologia: la protezione dell’am-
biente (uso sostenibile delle risorse naturali e gestione dei rifiuti).
L’obiettivo proposto era far sviluppare negli allievi la consapevolezza che
ogni oggetto da essi usato aveva delle implicazioni ed un impatto sull’am-
biente. Questo concetto è stato rappresentato con l’immagine di uno “zaino
ecologico” che ciascuno reca sulle spalle contenente i materiali e le azioni
necessarie per riempirlo, ma che non sempre sono compatibili con principi
di sostenibilità.
Il percorso, intitolato “La storia delle cose” si è sviluppato per più di due
mesi per un totale di circa 20 ore di lavoro, di cui 10 in compresenza con gli
operatori del LDA, nella classe ID ITIS e di altre, circa la metà, nella classe IB