Table of Contents Table of Contents
Previous Page  48 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 48 / 132 Next Page
Page Background

48

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

3. LA STORIA DELLE COSE

Nell’anno scolastico 2011/2012 è stata condotta un’interessante espe-

rienza con LDA Demidoff, inerente un percorso didattico complesso e total-

mente integrato nel curricolo della classe. Esso era perfettamente in accor-

do con le conoscenze e le abilità proposte nelle linee guida che recitavano:

Analizzare lo stato attuale e le modificazione del pianeta anche in riferimento

allo sfruttamento delle risorse della Terra. Ecologia: la protezione dell’am-

biente (uso sostenibile delle risorse naturali e gestione dei rifiuti).

L’obiettivo proposto era far sviluppare negli allievi la consapevolezza che

ogni oggetto da essi usato aveva delle implicazioni ed un impatto sull’am-

biente. Questo concetto è stato rappresentato con l’immagine di uno “zaino

ecologico” che ciascuno reca sulle spalle contenente i materiali e le azioni

necessarie per riempirlo, ma che non sempre sono compatibili con principi

di sostenibilità.

Il percorso, intitolato “La storia delle cose” si è sviluppato per più di due

mesi per un totale di circa 20 ore di lavoro, di cui 10 in compresenza con gli

operatori del LDA, nella classe ID ITIS e di altre, circa la metà, nella classe IB