Table of Contents Table of Contents
Previous Page  47 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 47 / 132 Next Page
Page Background

47

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

raccolta differenziata dei rifiuti. A tale scopo sono stati realizzati alcuni percorsi

presentati anche nell’annuale rassegna svoltasi a Villa Demidoff

http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/9-L-Da-Vinci-10-11-Un-mondo-dacqua. pdf

2. DISINCARTIAMOCI

Per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti gli studenti hanno

deciso di volgere la loro attenzione al risparmio della carta e alla sua pre-

selezione all'interno della Scuola. L’idea forza era che se si doveva avviare

un’azione di sensibilizzazione essa doveva iniziare dal luogo dove veniva

trascorsa una parte assai significativa della giornata. Il titolo scelto è stato

già di per sé accattivante: "Disincartiamoci"! Gli studenti hanno risposto

con responsabilità mettendo in pratica una forte collaborazione all'interno

dei gruppi di lavoro che sono stati costituiti. Ogni gruppo aveva il compito di

documentarsi su un aspetto specifico che gli era stato assegnato e di defini-

re quindi quali azioni mettere in atto nella scuola. La consegna comprendeva

inoltre l'elaborazione di proposte per una vera campagna di sensibilizza-

zione interna.

Le attività di gruppo sono state altamente significative. Occorre al riguar-

do sottolineare che nella metodologia didattica innovativa fondamentale è

che l'apprendimento di abilità passi attraverso un'attività cooperativa. E dun-

que uno dei meriti del Progetto CSS è stato proprio quello di organizzarsi

per fasi che prevedevano la documentazione, l'indagine e la attuazione di

azioni. Ciascuna di esse dovevano avvenire secondo le possibilità espresse

da ogni allievo, potenziate però dal sentirsi parte di un comune gruppo di

lavoro.

https://youtu.be/r_ErQLgIM0Y