47
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
raccolta differenziata dei rifiuti. A tale scopo sono stati realizzati alcuni percorsi
presentati anche nell’annuale rassegna svoltasi a Villa Demidoff
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/2015/12/9-L-Da-Vinci-10-11-Un-mondo-dacqua. pdf2. DISINCARTIAMOCI
Per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti gli studenti hanno
deciso di volgere la loro attenzione al risparmio della carta e alla sua pre-
selezione all'interno della Scuola. L’idea forza era che se si doveva avviare
un’azione di sensibilizzazione essa doveva iniziare dal luogo dove veniva
trascorsa una parte assai significativa della giornata. Il titolo scelto è stato
già di per sé accattivante: "Disincartiamoci"! Gli studenti hanno risposto
con responsabilità mettendo in pratica una forte collaborazione all'interno
dei gruppi di lavoro che sono stati costituiti. Ogni gruppo aveva il compito di
documentarsi su un aspetto specifico che gli era stato assegnato e di defini-
re quindi quali azioni mettere in atto nella scuola. La consegna comprendeva
inoltre l'elaborazione di proposte per una vera campagna di sensibilizza-
zione interna.
Le attività di gruppo sono state altamente significative. Occorre al riguar-
do sottolineare che nella metodologia didattica innovativa fondamentale è
che l'apprendimento di abilità passi attraverso un'attività cooperativa. E dun-
que uno dei meriti del Progetto CSS è stato proprio quello di organizzarsi
per fasi che prevedevano la documentazione, l'indagine e la attuazione di
azioni. Ciascuna di esse dovevano avvenire secondo le possibilità espresse
da ogni allievo, potenziate però dal sentirsi parte di un comune gruppo di
lavoro.
https://youtu.be/r_ErQLgIM0Y