Table of Contents Table of Contents
Previous Page  51 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 51 / 132 Next Page
Page Background

51

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

Dal punto di vista organizzativo, ci incontriamo circa una volta al mese

nell’aula multifunzionale della nostra scuola assieme a tre insegnanti che

ci seguono nel progetto e alla responsabile della Provincia, Irene L’Abate.

Gli incontri si svolgono al di fuori dell’orario scolastico e durano un paio

d’ore. Possono parteciparvi tutti gli studenti che lo desiderino, sebbene

sia raccomandata una frequenza regolare per non restare indietro con le

attività che proponiamo. In parallelo, in ogni classe sono presenti due

Tutor

Ecologici

al fine di rendere più capillare la diffusione delle nostre iniziative;

da quest’anno dovrebbero iniziare degli incontri periodici della durata di

un’ora in orario scolastico tra tutti i Tutor Ecologici della scuola.

Alla fine dell’anno, agli studenti dell’ultimo triennio che frequentano

costantemente le riunioni del Virgilio Sostenibile viene riconosciuto un cre-

dito formativo.

Comunichiamo le nostre iniziative nella scuola tramite

circolari, passan-

do per le classi e affiggendo annunci nella bacheca

che abbiamo fatto

appendere nella biblioteca scolastica.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, alcune spese ci vengono

coperte dalla scuola (ad esempio l’acquisto della suddetta bacheca o le

fotocopie), di altre invece ce ne facciamo carico noi membri del Virgilio

Sostenibile, anche portando materiale da casa (gli scatoloni per la raccolta

a favore del canile, i prodotti da confrontare per promuovere una spesa più

consapevole o i cartelloni che illustravano le nostre attività e che abbiamo

esposto durante la “Giornata Ecologica”).

Nell’anno scolastico 2013-2014 circa 30 studenti, provenienti da

tutte le classi e dai vari indirizzi (classico, linguistico e artistico), hanno

partecipato a vari incontri pomeridiani. Dopo esserci divisi in tre grup-

pi, a seconda dei nostri interessi (Impronta ecologica, Rifiuti e Animali),

abbiamo affiancato un lavoro di informazione a vari interventi concreti a

livello scolastico. Durante le nostre riunioni pomeridiane sono intervenuti

vari esponenti di associazioni e enti, come "Publiambiente" e "Il Villaggio

dei popoli", abbiamo inoltre raccolto informazioni su termovalorizzatori,

discariche, impronta ecologica, specie animali a rischio di estinzione,

situazione in circhi e zoo, pellicce, e su tutto ciò che potesse avere a che

fare con le tematiche dei vari gruppi.

Ci siamo dati da fare anche a livello concreto: abbiamo dato il via ad

una

raccolta di tappi

a favore di organizzazioni benefiche che realizzano

pozzi in Africa; varie

azioni a favore degli animali

(raccolta di materiale