46
COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI
in forme significative sull’impatto ambientale da essa prodotto.
I percorsi educativi proposti da LDA hanno corrisposto pienamente agli
intenti della scuola sia per le tematiche proposte (Energia, Acqua, Ridu-
zione dei rifiuti e raccolta differenziata, Consumo critico e stili di vita, Acqui-
sti verdi nella scuola), sia per la metodologia utilizzata volta a privilegiare la
didattica laboratoriale, la partecipazione attiva, il partire da situazioni reali
vicine al vivere quotidiano dei ragazzi, la riflessione critica. Essi si inserivano
per di più assai bene nel progetto inserito nel POF e denominato R3.
L’idea perseguita è stata quella di stimolare negli allievi la consapevo-
lezza dei problemi ambientali intesa questa non come decalogo di buoni
comportamenti, utile di per sé ma non sufficiente, ma come atteggiamento
critico nei riguardi degli stili di vita visto nella loro interezza.
1. A SCUOLA DI ACQUA
Fra i numerosi percorsi sviluppati negli anni si ricorda quello dell’anno sco-
lastico 2010/2011 nel quale le tematiche prescelte sono state l’acqua e la