Table of Contents Table of Contents
Previous Page  46 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 46 / 132 Next Page
Page Background

46

COMUNITA’ SCOLASTICHE SOSTENIBILI

in forme significative sull’impatto ambientale da essa prodotto.

I percorsi educativi proposti da LDA hanno corrisposto pienamente agli

intenti della scuola sia per le tematiche proposte (Energia, Acqua, Ridu-

zione dei rifiuti e raccolta differenziata, Consumo critico e stili di vita, Acqui-

sti verdi nella scuola), sia per la metodologia utilizzata volta a privilegiare la

didattica laboratoriale, la partecipazione attiva, il partire da situazioni reali

vicine al vivere quotidiano dei ragazzi, la riflessione critica. Essi si inserivano

per di più assai bene nel progetto inserito nel POF e denominato R3.

L’idea perseguita è stata quella di stimolare negli allievi la consapevo-

lezza dei problemi ambientali intesa questa non come decalogo di buoni

comportamenti, utile di per sé ma non sufficiente, ma come atteggiamento

critico nei riguardi degli stili di vita visto nella loro interezza.

1. A SCUOLA DI ACQUA

Fra i numerosi percorsi sviluppati negli anni si ricorda quello dell’anno sco-

lastico 2010/2011 nel quale le tematiche prescelte sono state l’acqua e la